Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Dialoghi sul sovraindebitamento: convegno nazionale al Grand Hotel & La Pace

14/6/2015 - 12:00

La grande crisi, esplosa nel 2008, ha generato un grave aumento dell’indebitamento e delle insolvenze dei soggetti non fallibili, i quali hanno dovuto attendere il 2012 con la legge n. 3 per finalmente disporre di nuovi strumenti, negoziali e non, per comporre le crisi da sovraindebitamento o per disciplinare un’ordinata liquidazione del patrimonio.

Nonostante la radicale riforma del novembre 2012, la legge n. 3 rimane tutt’oggi in molte parti d’Italia in gran parte disapplicata, sconosciuta al grande pubblico, poco apprezzata e non adeguatamente promossa e pubblicizzata dai sindacati e dalle associazioni di categoria dei consumatori, degli imprenditori, dei professionisti e del terzo settore, per altro criticabileperché troppo complessa e farraginosa. Tuttavia, gli esperti della materia fallimentare, che si sono cimentati nelle prime applicazioni, hanno dimostrato che, se approfondita, la legge italiana sul sovraindebitamentoè una miniera di soluzioni innovative, che aspettano solo di essere applicate ai casi concreti, con interessanti interferenze con il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti.

L’Oci, insieme all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia, e con la collaborazione della struttura decentrata della Ssm,  ha chiamato magistrati, professori universitari e professionisti a dialogare per due giorni sui temi del sovraindebitamento, ognuno secondo il proprio ruolo e punto di vista, con le consuete tavole rotonde su temi tecnici ben individuati al fine di far emergere le criticità attuali ed offrire le relative soluzioni non solo de iure condito, ma anche in una prospettiva de iure condendo, proponendosi di pervenire – in appendice al convegno – ad un documento finale che riepiloghi le osservazioni e le proposte, emerse nelle quattro sessioni del convegno.

Raffaele D’Amora coordina i lavori del convegno, che sarà introdotto da una relazione  di Silvia Governatori, in merito allo stato dell’arte della legge n. 3/12 ed alle prospettive di riforma. Seguiranno poi quattro sessioni dedicate agli aspetti principali del sovraindebitamento, con riferimento non solo allo stato attuale della normativa, ma anche alla prospettiva di una sua riforma, non solo nell’ottica dell’eliminazione delle aporie interne all’attuale tessuto normativo (che spesso rendono difficile il coordinamento tra le varie disposizioni), ma anche nella possibile rivisitazione dei suoi contenuti sostanziali.

Il convegno nazionale, valido per la formazione dei magistrati, dei commercialisti e degli avvocati, si terrà al Grand Hotel & La Pace di Montecatini Terme (PT), il venerdì 19 giugno 2015 dalle ore 14,30 alle ore 19,30 e il sabato 20 giugno 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,30. E’ prevista la cena di gala il venerdì alle ore 20.30 nello storico stabilimento termale “Tettuccio” di Montecatini Terme, candidata dall’Unesco a patrimonio dell’umanità.


Nella prima sessione Stefania Pacchi, discuterà con Raffaella Brogi e con Franco Michelotti dei presupposti e dei contenuti dell’accordo di composizione della crisi e del piano del consumatore.

Nella seconda sessione sarà Ilaria Pagni a discutere con Maria Novella Legnaioli ed Alessandro Torcinisugli aspetti procedurali che vanno dal momento del deposito della proposta e dei suoi effetti, fino al momento dell’approvazione e dell’omologazione. Nella terza sessione Giuseppe Limitone, insieme a Luigi D’Orazio ed Alberto Guiotto, si occuperà di due aspetti che condizionano l’esito positivo del piano del consumatore, come gli atti di frode e i requisiti di meritevolezza.

Verranno, altresì, analizzate le problematiche relative all’esecuzione ed alla patologia delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. L’ultima sessione, coordinata da Raffaele D’Amora, vede la partecipazione di Daniela Garufie Silvia Strazzari, che si occuperanno della liquidazione del patrimonio, vista come opportunità per i debitori ed i creditori, nonché del profilo fondamentale dell’esdebitazione. Sono altresì previsti, durante i lavori del convegno, interventi di esponenti della società civile, che svolgono compiti importanti nell’affrontare la complessa problematica del sovraindebitamento delle famiglie.

Il convegno nazionale si terrà al Grand Hotel & La Pace di Montecatini Terme, il venerdì 19 giugno 2015 dalle ore 14,30 alle ore 19,30 e il sabato 20 giugno 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,30. E’ prevista una cena sociale il venerdì 19 Giugno alle ore 20.30 nello storico stabilimento termale “Tettuccio” di Montecatini Terme, una delle Great Spas of Europe, incluse nella Tentative List di candidatura dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.



Fonte: Segreteria del Convegno Dialoghi sul Sovraindebitamento
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: