Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Studenti da tutte le scuole per "festeggiare" l'acqua: in 450 per la kermesse organizzata dal gestore idrico e Asvalt

5/6/2015 - 7:48

Sono 450 gli studenti di ogni ordine e grado che ieri mattina partecipato alla manifestazione “Festeggiamo le Acque Toscane”, organizzata dal gestore dell'acquedotto in collaborazione con l'associazione La tartaruga e Asvalt, che ha concesso la disponibilità dei locali della Casa della Prevenzione. Il numero degli studenti è raddoppiato rispetto al previsto. All'ultimo momento, infatti, diverse classi hanno presentato i propri lavori artistici e creativi sul tema dell'acqua.


Come da tradizione, il Comune ha concesso il proprio patrocinio. Gli alunni delle scuole di Montecatini parteciperanno alla kermesse legata ai concorsi “Chiare, fresche, dolci Acque Toscane” e “Un mondo d'Acqua 2014/2015”.


Sono stati premiati i vincitori della ex tempore di scrittura creativa “Io, rapper per l’acqua”, organizzata sempre all’Asvalt il 19 marzo, in occasione della Settimana mondiale dell’acqua. A vincere questa sezione, la classe seconda D della scuola media Chini di Montecatini. Grandi e piccini sono stati premiati dal sindaco Giuseppe Bellandi. Che ha consegnato kit didattici alle scuole dell’infanzia D’Angeli, Merlini-Lorenzini, Gambassi.

 

Ad aggiudicarsi due rispettivi buoni da 200 euro per l’acquisto di materiale scolastico, la primaria De Amicis (Classi IV A e IV B) e la classe IV A del liceo Coluccio Salutati. Attestati di merito sono andati anche alle classi seconde della Don Facibeni e alla scuola Fucini di Nievole, intitolata di recente a Eleonora Cinini nell’ambito del progetto “Eleonora per vincere”.


Il progetto, giunto alla nona edizione, ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al concetto di acqua intesa come bene primario, attraverso l’uso di diverse metodologie didattiche tra le quali attività teatrali e di laboratorio, lezioni frontali, uscite didattiche sugli impianti di potabilizzazione. Tra le finalità, la promozione di una corretta informazione sull’uso consapevole dell’acqua e la conoscenza del percorso dell’acqua dalla natura fino ai rubinetti delle abitazioni private, delle attività commerciali e industriali del territorio.


"E’ fondamentale – ha detto il primo cittadino – avvicinare le nuove generazioni al valore dell’acqua e far capire loro quanto è importante evitare sprechi. Ho potuto vedere da vicino con quanto impegno e passione hanno lavorato ragazzi e ragazze attraverso questa mostra di lavori, tutti bellissimi. Complimenti ai partecipanti e alle loro insegnanti”. Acque Toscane ha ringraziato l’associazione Asvalt, Associazione Valdinievole per la lotta ai tumori, conosciuta e stimata  per la preziosa attività di sensibilizzazione e prevenzione che svolge sul territorio. “Anche l’acqua buona – ha ricordato il portavoce di Acque Toscane Luca Manna - è fondamentale per la salute dei cittadini".

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/6/2015 - 14:16

AUTORE:
max72

A questi ragazzi (più o meno grandi) è stato fatto presente l'ultimo bollettino dell'arpat sullo stato delle acque in toscana?
Sono stati informati sugli oltre 200 chilometri di tubature (fatiscenti) contenenti amianto? (e l'asvalt ne dovrebbe sapere qualcosa sui danni alla salute che esso comporta).
E' stato detto loro che le nostre tariffe sono tra le più esose a livello nazionale? (volutamente in barba al referendum sull'acqua pubblica del 2011).
E' importante evitare sprechi: giustissimo, ma quanti chilometri cubi ne perdiamo durante il tragitto?
L'informazione ed il consumo consapevole iniziano da queste "mancate" informazioni, cari signori e futuri cittadini.