Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al via la rassegna "Terme in musica"

4/6/2015 - 17:22

Sabato 6 giugno alle ore 17 presso la sala Regina delle Terme Tettuccio, primo appuntamento di “Terme in Musica”, la rassegna del Festival Estate Regina che valorizza la musica legata alla cultura e alla storia delle Terme di Montecatini. Il concerto di apertura è dedicato alla figura musicale di Ruggero Leoncavallo, storico frequentatore delle Terme di Montecatini: “Ruggero Leoncavallo, il protagonista delle Terme” è il titolo dell’evento, tale da sottolineare la forte presenza dell’autore di “Pagliacci” nelle cronache quotidiane della “Città delle acque”.


Negli ultimi anni della sua esistenza, Leoncavallo abitò a Montecatini, precisamente al villino Giannini (che gli fu concesso a titolo praticamente gratuito, dopo la drammatica vendita dell’amata “Villa Myriam” a Brissago, in Svizzera), dove morì il 9 agosto 1919. Sul tavolo di lavoro della casa di Montecatini lasciò incompiuto il “L’Edipo Re”, opera dedicata al grande baritono Titta Ruffo.


Il concerto propone brani significativi della vicenda artistica di Leoncavallo, rapportate alle creazione dei colleghi compositori del periodo: non solo l’immancabile “Ballata di Nedda” dei Pagliacci, ma anche pagine della dimentica “Bohéme”, che rivaleggiò con quella di Puccini, e le pagine cameristiche, come la celeberrima “Mattinata”, che all’epoca raccolse un successo clamoroso. La lettura di brevi pagine tratte dalle cronache dell’epoca e dall’epistolario di Leoncavallo costituirà il tessuto connettivo delle varie parti dello spettacolo.


Protagonisti, il soprano Eva Mabellini, celebre interprete, nota per la particolare versatilità interpretativa, il pianista Guseppe Tavanti e la voce recitante di Paolo Spennato, famoso attore e doppiatore cinematografico.
Informazioni a info@estateregina.it, tel 347 4138208 – 328 0716662.

Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/6/2015 - 10:42

AUTORE:
apis

In attesa di graditi aggiornamenti, si rilancia per https://www.facebook.com/groups/ruggiero.leoncavallo/ ,
con cordiali saluti