Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sel: "Sul Padule di Fucecchio dal ministro Galletti una risposta fuorviante e che non entra nel merito"

28/4/2015 - 13:39

A seguito della risposta del Ministro Galletti all'Interrogazione di Marisa Nicchi (deputata di Sinistra Ecologia e Libertà) sul Padule di Fucecchio, di seguito la risposta della federazione provinciale di Sel finalizzata a chiarire alcune intepretazioni che sono state date sul merito dell'Interrogazione.


"Il Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti, nel rispondere a una interrogazione di Marisa Nicchi (deputata di Sel), non ha affatto sostenuto che nel Padule di Fucecchio non vi sarebbe alcuna necessità di ampliare la superficie protetta, bensì che la richiesta formulata dalla Regione Toscana di modificare il perimetro delle Zps (Zona di Protezione Speciale) del Padule di Fucecchio e dell’Isola del Giglio non può essere accolta dal Ministero perché giunta fuori tempo massimo.


La Commissione Europea, infatti, ha chiuso i termini per tali modifiche per passare alla fase successiva di applicazione delle direttive europee “Habitat” e “Uccelli” che difiniscono la strategia europea per la conservazione della biodiversità.


La richiesta della Regione peraltro non riguardava modifiche relative alla perimetrazione delle aree protette in senso stretto, cioè delle riserve naturali, ma un adeguamento dei confini della Zps con i confini delle aree contigue della riserve naturali (simili, ma non del tutto coincidenti), ai fini di una semplificazione.


La materia è oggettivamente un po' complessa e ciò giustifica il fatto che la risposta all’interrogazione possa essere stata equivocata. Più grave è il fatto che gli stessi tecnici del Ministero che hanno scritto la risposta per conto del Ministro non abbiano affatto risposto all’interrogazione, che poneva due questioni diverse: la necessità di ampliare la superficie delle aree protette (indicata anche dalla Regione Toscana nella propria pianificazione in materia) e la necessità di salvaguardare l’esperienza del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio.

 

Di questi aspetti nella risposta del Ministero non vi è traccia. Sulla prima questione, senza voler innescare polemiche poco costruttive, ci limitiamo a rilevare che gli spazi effettivamente destinati ad attività di conservazione della flora e della fauna e visitabili da parte del pubblico, in quanto demaniali, sono del tutto insufficienti rispetto al valore ambientale del Padule di Fucecchio ed alle potenzialità di sviluppo del turismo naturalistico, che rappresenta un settore in crescita della nostra economia.


Questo non significa precludere la possibilità di esercitare anche altre legittime attività, come la caccia, ma semplicemente trovare un assetto più equilibrato e scientificamente corretto della destinazione d’uso del Padule, che a nostro avviso passa anche attraverso l’ampliamento delle riserve naturali esistenti.


Sul Centro di ricerca, che nella risposta del Ministero non è nemmeno stato citato, crediamo sia necessario uno sforzo da parte di tutti, a partire dalla Regione Toscana e dalle Istituzioni locali, fino alle realtà associative e politiche del territorio, affinché siano superate inutili conflittualità e siano reperite le modeste risorse necessarie ad assicurarne la sopravvivenza.


Questa esperienza, infatti ha rappresentato a nostro modesto parere un esempio di gestione corretta di un bene pubblico di grande valore per la comunità dell’intera Valdinievole, portando avanti da oltre 20 anni attività che vanno dall’educazione ambientale, alla conservazione delle attività tradizionali e della memoria storica; dalla gestione della riserva naturale, alla ricerca scientifica.


Negli ultimi anni, in assenza di risorse, è anche grazie all’attività del Centro di documentazione e dei molti volontari che con esso collaborano, che è stato comunque possibile garantire una dignitosa manutenzione ordinaria della riserva naturale pistoiese e un buon servizio di accoglienza dei numerosi visitatori".

Fonte: Sinistra Ecologia e Libertà
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: