Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Progetto di monitoraggio della fauna nella provincia di Pistoia: presentazione del progetto al Centro visite Padule

5/3/2015 - 9:45

Sabato 7 marzo (ore 16) presso il Centro visite riserva naturale Padule di Fucecchio a Castelmartini si parla del progetto di "Monitoraggio dei chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia" portato avanti, ormai da due anni, dai ricercatori del Centro di ricerca documentazione promozione del Padule di Fucecchio, della Cooperativa Castanea e della Cooperativa Itinerari.


Il progetto è realizzato con il contributo del Praf (Piano regionale agricolo forestale) della Regione Toscana sui bandi 2013 e 2014 per “Iniziative e attività di monitoraggio faunistico di interesse regionale in materia faunistico-venatoria” e coinvolge molti soggetti istituzionali del territorio: Provincia di Pistoia (capofila per il nuovo progetto 2015), Corpo Forestale dello Stato – Utb di Pistoia, Consorzi di Bonifica 3 Medio Valdarno e 4 Basso Valdarno, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Oasi Dynamo, Comune di Pistoia - Biblioteca San Giorgio ed altri 11 Comuni della Valdinievole, della piana e della montagna pistoiese.


Durante l'incontro verranno presentati i risultati delle ricerche effettuate nel 2014 e le attività previste per il 2015. In programma, dopo i saluti della Presidente Federica Fratoni ed una introduzione e presentazione del nuovo progetto 2015 a cura di Fabrizia Fagnani, della Provincia di Pistoia, gli interventi dei ricercatori su risultati e prospettive del progetto di monitoraggio del lupo (Francesca Ciuti della Società Cooperativa Castanea), dei chirotteri (Gianna Dondini e Simone Vergari della Società Cooperativa Itinerari) e dell'avifauna (Alessio Bartolini del Centro Rdp Padule di Fucecchio).


Nell'occasione verrà inaugurata anche la mostra fotografica "Nel mondo dei lupi” realizzata da Arabella’s Nature Photo Club, associazione che riunisce alcuni tra i più grandi fotografi naturalisti italiani, ed interamente dedicata al lupo selvatico italiano; accompagnano la mostra, che rimarrà allestita presso il Centro Visite di Castelmartini fino al 6 aprile 2015,  altre immagini sul progetto relative anche all’avifauna e ai chirotteri.


Per dare la possibilità alle famiglie di partecipare all'evento, a partire dalle 15,30 le operatrici della Società Cooperativa Castanea e della Società Cooperativa Itinerari organizzano i laboratori ludico-didattici "Vivere nel branco" e "Siamo tutti pipistrelli", con attività di "truccalupo e truccapipistrello" e letture di testi per l'infanzia, rivolte ai bambini dai 5 anni (è richiesto un contributo di euro 5 a bambino).


Il convegno e la mostra sono ad ingresso libero; per informazioni è possibile rivolgersi al Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: