Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.
Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 7 marzo (ore 16) presso il Centro visite riserva naturale Padule di Fucecchio a Castelmartini si parla del progetto di "Monitoraggio dei chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia" portato avanti, ormai da due anni, dai ricercatori del Centro di ricerca documentazione promozione del Padule di Fucecchio, della Cooperativa Castanea e della Cooperativa Itinerari.
Il progetto è realizzato con il contributo del Praf (Piano regionale agricolo forestale) della Regione Toscana sui bandi 2013 e 2014 per “Iniziative e attività di monitoraggio faunistico di interesse regionale in materia faunistico-venatoria” e coinvolge molti soggetti istituzionali del territorio: Provincia di Pistoia (capofila per il nuovo progetto 2015), Corpo Forestale dello Stato – Utb di Pistoia, Consorzi di Bonifica 3 Medio Valdarno e 4 Basso Valdarno, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Oasi Dynamo, Comune di Pistoia - Biblioteca San Giorgio ed altri 11 Comuni della Valdinievole, della piana e della montagna pistoiese.
Durante l'incontro verranno presentati i risultati delle ricerche effettuate nel 2014 e le attività previste per il 2015. In programma, dopo i saluti della Presidente Federica Fratoni ed una introduzione e presentazione del nuovo progetto 2015 a cura di Fabrizia Fagnani, della Provincia di Pistoia, gli interventi dei ricercatori su risultati e prospettive del progetto di monitoraggio del lupo (Francesca Ciuti della Società Cooperativa Castanea), dei chirotteri (Gianna Dondini e Simone Vergari della Società Cooperativa Itinerari) e dell'avifauna (Alessio Bartolini del Centro Rdp Padule di Fucecchio).
Nell'occasione verrà inaugurata anche la mostra fotografica "Nel mondo dei lupi” realizzata da Arabella’s Nature Photo Club, associazione che riunisce alcuni tra i più grandi fotografi naturalisti italiani, ed interamente dedicata al lupo selvatico italiano; accompagnano la mostra, che rimarrà allestita presso il Centro Visite di Castelmartini fino al 6 aprile 2015, altre immagini sul progetto relative anche all’avifauna e ai chirotteri.
Per dare la possibilità alle famiglie di partecipare all'evento, a partire dalle 15,30 le operatrici della Società Cooperativa Castanea e della Società Cooperativa Itinerari organizzano i laboratori ludico-didattici "Vivere nel branco" e "Siamo tutti pipistrelli", con attività di "truccalupo e truccapipistrello" e letture di testi per l'infanzia, rivolte ai bambini dai 5 anni (è richiesto un contributo di euro 5 a bambino).
Il convegno e la mostra sono ad ingresso libero; per informazioni è possibile rivolgersi al Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu