Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Imu sui terreni, Coldiretti scrive ai comuni della provincia: "Niente sanzioni per i ritardi e aliquote ridotte"

7/2/2015 - 11:25

Lettera di Coldiretti ai 13 sindaci dei comuni pistoiesi i cui terreni agricoli sono soggetti all'Imu, dopo le ultime novità normative approvate dal Governo. La prima scadenza di pagamento è prevista per il 10 febbraio 2015. La principale associazione agricola provinciale e italiana si è rivolta alle amministrazioni comunali di Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini-Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Uzzano, chiedendo la non applicazione di sanzioni per eventuali pagamenti ritardati e, soprattutto, l'approvazione di una delibera che preveda l'applicazione di un'aliquota ridotta. L'imposizione, su un bene strumentale all'attività agricola quale è il terreno, “ci appare iniqua e fortemente penalizzante per quelle imprese che hanno, tra l’altro, il grande merito di operare in aree difficili, -spiega nella lettera Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- concorrendo a mantenere lavoro ed occupazione, e svolgendo un ruolo determinante per ladifesa permanente del territorio, contrastando il pericolo, sempre presente, di dissesto”. 

 

TESTO DELLA LETTERA INVIATA AI COMUNIOggetto: IMU terreni agricoli.Il decreto legge 4/2015, che riguarda il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli, entrato in vigore a seguito della pubblicazione sulla G. U n.19 del 24 gennaio 2015, definisce in dettaglio quali zone siano soggette a pagamento e la scadenza, fissata per il prossimo 10 febbraio, per chi dovrà pagarla.Sono state infatti individuate tre categorie diverse di comuni, - utilizzando i parametri ISTAT -: la prima categoria è quella dei Comuni totalmente montani, del tutto esenti dal pagamento sia per il 2014 che per il futuro; la seconda categoria riguarda i comuni parzialmente montani dove l’Imu non si applica solo se i proprietari dei terreni sono in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale (IAP), oppure se i terreni agricoli sono stati dati in affitto o in comodato, dagli stessi soggetti qualificati di cui sopra, ad altri coltivatori diretti o a imprenditori agricoli professionali.La terza categoria, tra cui rientra il Suo Comune, riguarda quelli non montani nei quali l’Imu si dovrà pagare su tutti i tipi di terreno a prescindere dalla qualifica del proprietario, fatte salve le specifiche agevolazioni già previste, in via generale, per i coltivatori diretti e IAP.Ci corre l’obbligo di ribadire le motivazioni per le quali tale imposizione, su un bene strumentale quale è il terreno, ci appare iniqua e fortemente penalizzante per quelle imprese che hanno, tra l’altro, il grande merito di operare in aree difficili, concorrendo a mantenere lavoro ed occupazione, e svolgendo un ruolo determinante per la difesa permanente del territorio, contrastando il pericolo, sempre presente, di dissesto.Ciò detto, desideriamo sollecitare la Sua Amministrazione affinché, per l’anno 2015 e seguenti, possa essere approvata una delibera che stabilisca una specifica aliquota ridotta da applicarsi ai terreni agricoli, avvalendosi della possibilità di determinare l’imposta in misura inferiore rispetto all’aliquota base del 7,6 per mille.Tale agevolazione, qualora non fosse possibile estenderla a tutti i proprietari di terreni, potrebbe essere riconosciuta ai proprietari con qualifica di coltivatori diretto o IAP. Inoltre, considerato il protrarsi della vicenda IMU, caratterizzata dalle molteplici incertezze sulla determinazione dell’imposta del 2014 e la nuova data di scadenza per il pagamento prevista al 10 febbraio prossimo, siamo a richiedere la non applicazione di sanzioni e interessi a carico del contribuente, per almeno 30 giorni oltre tale scadenza.



Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: