Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Per le Domeniche al Planetario si parla della durata della notte al Polo Nord

30/1/2015 - 16:09

Per le Domeniche al Planetario, il 1° febbraio ci aspetta un appuntamento stimolante: "Quanto dura la notte al Polo Nord?".

Tutti sappiamo che esiste la notte polare, conosciuta anche come buio di mezzogiorno, si tratta di un fenomeno astronomico che si verifica a latitudini elevate sopra il Circolo polare artico (e sotto il Circolo polare antartico) durante l'inverno a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre. In questo periodo il Sole non sale mai sopra l'orizzonte e quindi è notte per tutto l'arco della giornata. Il fenomeno opposto si verifica d'estate ed è molto conosciuto come il Sole di mezzanotte.

Ma non è così semplice e non sempre durante l’inverno in tutti i punti del Polo si può avere la notte polare.  E poi esistono diversi tipi di notte polare: la notte polare civile, quella polare nautica ed infine la notte polare astronomica; una serie di fenomeni strettamente legati alle stagioni astronomiche. Anche a questo si cercherà di dare risposta. Sarà quindi un appuntamento ricco di opportunità per nuove affascinanti scoperte per grandi e piccini che potranno, come consuetudine, seguire una lezione improntata al rigore scientifico ma esposta con metodologia e termini semplici e facilmente accessibili.

Dall’edizione di quest’anno le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10 alle ore 12, dall’osservazione dal vivo del cielo e del Sole. Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni. Per prenotazioni e informazioni:Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.itUfficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.itAssociazione Astrofili 349 0753259

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: