Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cia: "Riscritta Imu terreni agricoli montani, miglioramenti a Pescia, ma sono esclusi Buggiano, Uzzano e Massa Cozzile"

26/1/2015 - 14:38

La Cia di Pistoia, analogamente a quanto già dichiarato da Cia nazionale, giudica positivamente le norme con cui è stata riscritta l'Imu per i terreni agricoli.

 

"Siamo passati infatti a un totale di 3456 comuni esentati, che precedentemente erano solo 1498. Saranno invece  655 i comuni a livello nazionale, parzialmente esentati. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l'esenzione, verseranno l'imposta entro il 10 febbraio e i nostri uffici sono a disposizione per aiutare i cittadini delle aree rurali e gli agricoltori interessati.

In particolare con l'approvazione del Decreto Legge urgente fatta dal Consiglio dei Ministri, non si applica l'Imu ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani (per noi gran parte di quelli della ex Comunità Montana Appenino P.se), come riportato dall'elenco dei comuni italiani predisposto dall'Istat.


Non si applica neppure ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati come parzialmente montani, come riportato sempre dall'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat (ad esempio i comuni di Pistoia, Pescia, Montale per i quali abbiamo quindi un miglioramento rispetto alla precedente normativa che prendeva a riferimento l'alitudine della sede del comune).


Questi criteri si applicano anche all'anno di imposta 2014. Per l'anno 2014 non è comunque dovuta l'Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell'Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell'applicazione dei criteri sopra elencati. Ribadiamo che i contribuenti, che non rientrano nei parametri per l'esenzione, verseranno l'imposta entro il 10 febbraio 2015 e in ogni caso per ogni chiarimento ribadiamo come i nostri uffici siano a completa disposizione.

 

La Cia di Pistoia sottolinea come sia stato molto positivo il lavoro svolto anche dal livello nazionale dell'organizzazione sindacale, che ha permesso di raggiungere un miglior livello di giustizia ed equità per territori già di per se disagiati e problematici specialmente per gli imprenditori agricoli In ogni caso l'impegno per migliorare ulteriormente la norma prosegue. Infatti riteniamo profondamente iniquo il principio che gli agricoltori debbano pagare su beni strumentali primari come i terreni. Lo stesso riteniamo sia da tutelare anche chi svolge questo tipo di attività come "hobbista" o per il semplice autoconsumo.

 

Riteniamo in definitiva si debba favorire chi evita l'abbandono e fa in modo che direttamente o indirettamente (magari dando in affitto o comodato i propri beni) fa in modo che sia curato il proprio terreno, sia questo azienda o privato.

 

Nel computo generale, rispetto alla versione della norma che prevedeva di considerare l'altitudine della sede del comune, si è indubbiamente raggiunto un punto di maggior equità anche se restano ancora completamente escluse certe realtà come diversi comuni della Valdinievole (tra gli altri Uzzano, Buggiano, Massa e Cozzile) dove dovranno pagare l'Imu terreni a bosco e uliveto indubbiamente collinari e montani da un punto di vista morfologico".

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: