Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:02 - 06/2/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La legge che prevede un regime carcerario &particolare" per certi condannati che dall' interno del carcere potrebbero continuare la loro attività criminale, viene spicciativamente detta del 41 bis
. .....
ATLETICA

Remo Marchioni, presidente dell’Atletica Pistoia, classe di ferro 1935, e i suoi compagni Azzurri non finiscono di mietere allori.

GINNASTICA

Il 2023 non sarà un anno qualunque per la Ferrucci Libertas.

VOLLEY

Un risultato che sposta l’asticella degli obiettivi prefissati per questa stagione sportiva.

BASKET

Ennesima sfida fra Gioielleria Mancini e Fides Livorno che nelle ultime due stagioni hanno incrociato la loro strada per ben sette volte. Sfida che riporta i monsummanesi ai dolci ricordi della cavalcata promozione dello scorso anno.

BASKET

Ancora una trasferta di quelle da "quartieri alti" per Gema dopo quella di Livorno sponda Pielle di 15 giorni fa: domenica alle 18 i rossoblu saranno di scena al Pala Tenda di Piombino per sfidare una delle pretendenti ai primi quattro posti in classifica, una battaglia che offre la possibilità di giocarsi i playoff per la promozione in A2.

RALLY

Sarà ancora una stagione sportiva di ampio respiro, quella messa in programma da Dimensione Corse.

KARATE

Domenica scorsa a Calenzano si è disputata la coppa toscana di karate Fijlkam dedicata interamente alle categorie giovanili.

RALLY

Saranno le strade del Campionato italiano assoluto rally ad ambientare la programmazione sportiva di Gianandrea Pisani, pilota portacolori della scuderia pistoiese Jolly Racing Team.

none_o

La mostra è all'Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di febbraio. 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
MONTECATINI
Salgono a 350 gli alunni coinvolti nel progetto "Arte": al centro le figure di Galileo Chini e Pietro Annigoni

11/12/2014 - 11:29

In continuità con i progetti realizzati lo scorso scolastico, sono riprese le attività didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo Galileo Chini, organizzate dalla Cooperativa Keras e sostenute dalla Fondazione Credito Valdinievole.


Il progetto, molto articolato e differenziato in base all’età degli alunni, coinvolge diciassette classi (cinque delle scuole elementari e dieci delle medie) e vede la partecipazione di circa 350 alunni (lo scorso anno, ne erano stati coinvolti 240, in 11 classi diverse).


Le attività didattiche saranno incentrate su due figure artistiche eccezionali per il territorio: Galileo Chini e Pietro Annigoni. Il Liberty e uno dei suoi più grandi protagonisti, il fiorentino Chini, che a Montecatini ha lasciato importanti testimonianze, sarà oggetto di scoperta e approfondimento, con particolare attenzione a “La Primavera Classica” (1914), meravigliosa tela esposta nella Palazzina Regia delle Terme che rappresenta un fiore all’occhiello nella collezione della Fondazione Credito Valdinievole.

 

“Si rinnova, anche quest’anno, l’impegno della Fondazione Credito Valdinievole – spiega il presidente, Valentino Pieri – di coinvolgere i più giovani per far conoscere loro la cultura e l’arte del territorio in cui vivono come elemento essenziale della vita stessa. Attraverso questa conoscenza, infatti, è nostra convinzione che si potranno, altresì, valorizzare gli elementi importanti di Montecatini legati al Liberty e all’arte in genere che hanno bisogno di essere mantenuti vivi nella memoria di ciascuno”.


Le classi coinvolte nei progetti potranno comprendere il rapporto fra arte e territorio, riflettere sui significati delle opere di Chini e Annigoni, secondo diversi obiettivi didattici. Il progetto prevede incontri in aula, laboratori artistici, visite sul territorio alle Terme di Montecatini e alla chiesa di San Michele Arcangelo di Ponte Buggianese, dove Annigoni ha realizzato uno straordinario ciclo di affreschi.

 

“I percorsi didattici ideati per questo anno scolastico si inseriscono in un percorso di continuità – spiega Emanuel Carfora della Cooperativa Keras – e rinnovano un importante rapporto con le insegnanti e gli alunni di Montecatini Terme. Abbiamo iniziato una nuova fase di collaborazione con le classi terze delle scuole secondarie, introducendo la figura di Pietro Annigoni: lavoreremo sul concetto di comunicazione nell’arte, guardando anche alle esperienze di altri artisti quali Rocco Normanno e Bill Viola”.


Gli alunni interessati dal progetto saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di testi, lavori individuali e collettivi. A conclusione del progetto è prevista una manifestazione pubblica dove le classi potranno presentare alla città il risultato dei lavori eseguiti durante l’anno scolastico.

Fonte: Credito Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/12/2014 - 0:15

AUTORE:
RoBi

Bene, bravi! E' da qui che si riparte per ricostruire l'identità della città e la partecipazione del territorio.