Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Regione, Anci e Coni: firmata a a Montecatini intesa per la promozione del turismo sportivo

22/10/2014 - 15:27

Regione Toscana, Anci Toscana e Coni Toscana hanno firmato questa mattina presso il Comune di Montecatini un protocollo d'intesa per la promozione dell'attività sportiva in Toscana. L'intento è quello di attrarre in Toscana eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale, così da promuovere sia la pratica sportiva che il turismo.

"E' nostra intenzione – spiega l'assessore regionale al turismo, Sara Nocentini – selezionare quelle località che hanno una più spiccata vocazione turistico-sportiva. Redigeremo un disciplinare che determini gli standard necessari a far sì che una determinata località possa ospitare eventi sportivi di rilievo e poi comunicheremo l'intera filiera dell'offerta turistica, anche in collaborazione con la Borsa del turismo sportivo. La nostra è una terra di sport, di pregevoli strutture ricettive, di grande fascino e siamo sicuri che questo settore potrà ricevere un impulso decisivo".

Da parte sua il Coni si impegna a sostenere, favorire e promuovere tra tutti i circoli e le federazioni affiliate la candidatura di sedi toscane in occasione di eventi sportivi di rilievo nazionale o internazionale.

"Ormai da tempo – aggiunge l'assessore regionale allo sport, Stefania Saccardi – la Toscana si sta organizzando per migliorare la sua capacità attrattiva. In varie occasioni, penso per esempio ai mondiali di ciclismo dello scorso anno, abbiamo dimostrato di essere in grado di rappresentare la cornice ideale per le grandi manifestazioni agonistiche. Così è imminente la firma con Federginnastica per l'organizzazione tra un mese a Firenze del Gran galà. Con Federscherma entro novembre sigleremo l'accordo per ospitare tornei internazionali giovanili e lo stesso faremo con Federatletica per organizzare nel 2016 in Toscana i campionati europei giovanili di Atletica leggera".

All'Anci è affidato il compito di compiere un'attenta ricognizione sugli impianti sportivi e di promuovere tra i Comuni l'adesione al disciplinare delle località a vocazione turistico- sportiva. "Lo sport - conclude Sara Biagiotti, presidente di Anci Toscana - è sinonimo di salute e la continua ricerca di uno stile di vita sano ha determinato negli ultimi tempi lo sviluppo di una domanda turistica esigente e diversificata, che in Toscana trova la sua collocazione ideale. Costruire un'offerta adeguata, stimolante, capace di canalizzare questa tendenza è una grande opportunità per i nostri Comuni. Le manifestazioni sportive diventano quindi un importante volano per la valorizzazione dei territori e per la promozione dell'economia locale. I Comuni toscani puntano molto sul binomio sport-turismo, come elemento di marketing territoriale, e favoriscono con ogni mezzo la diffusione della pratica sportiva ad ogni livello".

"Credo siamo di fronte - è l'opinione del presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo - ad un accordo innovativo che va nella giusta direzione per implementare il turismo sportivo in Toscana che, grazie alle sue montagne, al suo mare e alle sue attrezzature può rappresentare un'eccellenza mondiale anche nell'ospitare eventi sportivi: il Coni si mette a disposizione per raggiungere questo scopo".

"Il protocollo rappresenta qualcosa di molto importante per il turismo sportivo con istituzioni prestigiose a siglarlo, su tutte la Regione - ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi - e poi il Coni e l'associazione che riunisce i comuni italiani, Anci, che avrà un ruolo sempre più fondamentale in un momento in cui stanno cambiando antiche regole, mi riferisco alla scomparsa delle Province, visto che l'unione fa sempre la forza. Ci fa molto piacere che la firma sia avvenuta nella nostra sala consiliare. Lo considero un implicito riconoscimento a un evento storico per la nostra città come la Borsa del Turismo Sportivo, giunta alla ventitreesima edizione. Un appuntamento che vivrà anche sotto gli influssi positivi di questo accordo appena siglato. Montecatini Terme, nei miei primi cinque anni di mandato, ha raggiunto circa un milione di presenze in città grazie al turismo legato allo sport, con l'apice ottenuto grazie ai Mondiali di ciclismo, anche se abbiamo avuto tanti altri eventi, grandi e meno grandi. E tutti hanno contribuito a portare con entusiasmo il buon nome di Montecatini. Lo sport, oltre a far risparmiare in chiave salute, lo dico anche da medico, porta con sè sempre un messaggio positivo, specie in una città come la nostra che fa del benessere il suo punto di forza. Abbiamo vissuto una giornata storica, ne siamo fieri".  

Fonte: Toscana Notizie e Comune di Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: