Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sindaco di Betlemme in Comune a Monsummano e Montecatini: in vista un gemellaggio con le città della Valdinievole

25/9/2014 - 17:14

 

Betlemme, la città che secondo la tradizione cristiana fu luogo di nascita di Gesù Cristo, non è mai stata così al centro della vita culturale della Valdinievole. Oggi il sindaco della città, Vera Baboun, ha incontrato in Comune a Monsummano una delegazione di sindaci e rappresentanti istituzionali della Valdinievole. L'occasione è stata quella di rilanciare il progetto “Armonia tra i popoli” che, da ben 9 edizioni, si propone di lanciare un messaggio di pace attraverso l’arte, la conoscenza e lo spettacolo.

L'incontro con il sindaco di Betlemme è stato toccante. Vera Baboun ha raccontato della difficile situazione della sua città e della sua nazione, la Palestina. Impossibile rimanere indifferenti al terribile significato delle sue parole: “Betlemme è una città che ha portato un messaggio di pace in tutto il mondo. La nostra città è stata più volte occupata, ma è stato anche occupato quel messaggio di pace che è proprio della mia gente. Questo è il vero problema”.

“Siamo stanchi – continua Vera Baboun – di dover dare giustificazioni della nostra resistenza come stato palestinese. Siamo l'unico paese nel mondo ad essere sotto un'occupazione. Abbiamo povertà, disoccupazione... da noi è impossibile pianificare il proprio futuro. Noi vorremo vivere ogni giorno pienamente le nostre vite, così come fanno ad Isreale, dove hanno il loro stato. Noi, invece, non possiamo”.

Infine, una richiesta da parte di Baboun: “Io sono qui per chiedervi quanto potete fare e quanto potete spingere per la pace quei luoghi, nel Medio Oriente. Ben vengano manifestazioni di arte e cultura come il festival Armonia dei Popoli, noi vogliamo continuare a cooperare insieme per la pace”.

Il sindaco Vanni, d'accordo con gli altri rappresentanti istituzionali intervenuti, ha ribadito di voler rafforzare il proprio rapporto di gemellaggio con la città di Betlemme e con il popolo palestinese e di voler includere nel progetto, se lo volessero, anche rappresentanti israeliani. “E' nostro proposito – ha dichiarato Vanni – di voler portare avanti il nostro messaggio di pace attraverso l'arte e la cultura”.

A tal proposito è stato firmato un accordo tra i sindaci, Baboun, Vanni e gli altri rappresentanti intervenuti, per procedere a un gemellaggio tra la municipalità di Betlemme e quelle della Valdinievole. Vera Baboun si è detta felice della comunione d'intenti raggiunti ed ha invitato ufficialmente il sindaco Rinaldo Vanni ad una visita a Betlemme.

 

Vera Baboun si è poi spostata a Montecatini, dove in Comune ha ricevuto il premio "Armonia tra i popoli" e donato al sindaco Giuseppe Bellandi la stella di Betlemme, simbolo di pace e amore. Di seguito le parole del sindaco Bellandi nel corso dell'incontro, in cui erano presenti anche i sindaci della Valdinievole e il vescovo di Pescia Giovanni De Vivo.

 

"E’ davvero un onore e un prestigio per me poter consegnare al sindaco di Betlemme Vera Baboun questo premio “Armonia tra i popoli” come simbolo di fratellanza tra la città di Montecatini, tutti gli altri Comuni e la città di Betlemme.

 

Una città sacra e conosciuta in tutto il mondo, dove convivono non senza fatica tre religioni diverse, quella cristiana-cattolica, ebraica, islamica, auspicando uno spirito di pace che è un messaggio di speranza per tutti.

 

La speranza dell’armonia tra tutti i popoli è il segnale e il simbolo di una civiltà che finalmente riesce a mettere pace e serenità dove ce n’è bisogno, in territori difficili ma così ricchi di cultura e di storia.

 

Anche Montecatini nel suo piccolo vuole dare il suo contributo all’armonia tra i popoli con questo riconoscimento alla signora Vera Baboun, sperando che l’armonia e la pace diventino davvero un qualcosa di concreto e di reale per un futuro migliore.

 

Un particolare ringraziamento a Antonella Lombardo, promotrice del Festival Armonia tra i popoli. E grazie alla signora Vera Baboun per tutto quello che sta facendo".

 

di Franceso Storai

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: