Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Riserva naturale nell'Alta Valle del Pescia e tutela di un anfibio in via d'estinzione: proposte di Legambiente

12/8/2014 - 16:30

La tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale come opportuntà per un'economia possibile del territorio, sono gli obiettivi indispensabili e prioritari  che Legambiente Valdinievole ha individuato nel corso di un incontro che si è tenuto a Pietrabuona alla presenza del sindaco di Pescia Oreste Giurlani.

 

Il presidente di Legambiente Maurizio Del Ministro ha rinnovato l'invito a tutti gli amministratori di collaborare. Uno dei progetti che sta più a cuore a Legambiente è il riconoscimento da parte della Regione Toscana di una riserva naturale nell'Alta Valle del Pescia. Questo permetterebbe di valorizzare e di incentivare  attività agricole tradizionali, come ad esempio la pastorizia e la coltivazione del castagno.

 

Un altro motivo per difendere questo territorio è dato dal fatto che fra le rarità di questo habitat, c'è la presenza dell'ululone appenninico, un piccolo anfibio considerato in pericolo d'estinzione. Proprio per questo, nel corso dell'incontro, Alessio Bartolini del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio ha proposto di far usare ai greggi che pascolano nell'alta valle, degli abbeveratoi di pietra e di legno, eliminando le dannosissime vasche da bagno che vengono usate attualmente come abbeveratoi che oltre ad avere un notevole impatto ambientale, finiscono per trasformarsi in trappole mortali per gli anfibi che scivolando sulle pareti lisce della vasca. E' stato ipotizzato un progetto magari finanziato dalla Regione che potrebbe portare alla realizzazione di nuovi abbeveratoi  di legno o di pietra.

 

Nel corso dell'incontro si è parlato anche del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio. A questo proposito il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, ha confermato che la sua amministrazione aderirà al Centro e auspica che anche gli altri comuni della Valdinievole sostengano l'associazione e le politiche di tutela, di salvaguardia e valorizzazione di questa importante area umida, anche in chiave di un suo sviluppo turistico,da questo centro, rinnovato dall'ingresso di altri comuni, potranno anche partire le politiche di tutela e promozione di tutte le eccellenze naturalistiche della Valdinievole e della Valdelsa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: