Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Polizia stradale: "Ancora troppe multe nel nostro territorio causate dall'uso del telefonino"

23/6/2014 - 15:35

Nella settimana dal 16 al 22 giugno le 79 pattuglie in servizio di  vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 441 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 5 dei quali guidavano sotto l’effetto  di sostanze  alcoliche. Le infrazioni complessivamente accertate sono state 245, i punti decurtati sono stati 309; 11 le patenti di guida e 13 le carte di circolazione ritirate.

 

Undici gli incidenti stradali rilevati, 10 verificatisi in ambito autostradale e di questi 4 con lesioni, e 1, anche questo con lesioni, sulla viabilità ordinaria; 58 sono stati i soccorsi prestati agli utenti della strada rimasti in difficoltà con i loro veicoli.


Ancora molti gli automobilisti che non rispettano quanto previsto dall’ art. 173/2 del codice della strada circa l’uso del “telefonino” alla guida. A conferma di ciò si segnala che 15, quindi oltre il 6%, delle violazioni accertate in settimana sono state relative a tale violazione. L’articolo in questione prevede che “E’ vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore”.

 

La violazione di tale norma comporta una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 160 e 641 euro (se pagata entro 5 giorni dalla notifica l’importo scende a 112 euro in virtù del previsto sconto del 30%), nonché la decurtazione di 5 punti patente. E’ inoltre prevista in caso di recidiva specifica nel biennio la sospensione della patente da uno a tre mesi. E’ invece consentito l’uso di apparecchi a viva voce o con auricolare, che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani, ai conducenti che abbiano adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

 

Si rappresenta che l’uso dell’apparecchio è sanzionabile non solo quando è fatto a fini di conversazione, ma per qualsiasi altra operazione che comporti distrazione e l’impegno delle mani come ad esempio la consultazione della rubrica telefonica, la lettura di un messaggio etc.


Al riguardo giova evidenziare che tra le maggiori cause di incidentalità vanno senz’altro annoverate le distrazioni del conducente; tra queste quella di inviare messaggi col cellulare è una delle più pericolose. Recenti ricerche hanno rivelato che gli sms aumentano di 23 volte il rischio di incorrere in incidenti stradali. Secondo una ricerca americana chi invia sms mentre si trova alla guida distoglie gli occhi dalla strada per circa 4,6 secondi e questo, a una velocità media di 50 Kmh significa percorrere la lunghezza di un intero campo di calcio a occhi bendati.

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2014 - 9:59

AUTORE:
Robin

Le forze dell'ordine devono scendere di più in strada, le telecamere da sole non servono, ci vogliono più controlli preventivi: sulle strade regna una certa anarchia: alta velocità, molti alla guida parlano al cellulare e pochissimi fanno passare i pedoni che attraversano sulle strisce.....

24/6/2014 - 8:28

AUTORE:
pippo

Si và dai ciclisti a gli autisti dei servizi pubblici, ditemi voi...
esistono le cuffie e i vivavoce...
Pippo

23/6/2014 - 18:42

AUTORE:
andrea f.

Per quello che vedo ogni giorno sulle nostre strade mi pare che l'affermazione della Polizia Stradale sia da correggere in: Troppe POCHE multe sul nostro territorio per ABUSO di telefonino alla guida.

23/6/2014 - 16:16

AUTORE:
giuditta

troppo poche vorrete dire....tutti al telefono mentre guidano, autorità comprese viste con i miei occhi. se questo è l'esempio...