Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un convegno su etica e libertà nella canonica di San Quirico

12/6/2014 - 9:54

Sabato, 14 giugno presso la canonica di San Quirico in Valleriana, con inizio alle ore 10 e termine alle 17 si svolgerà un convegno dal titolo "Etica e libertà". 

 

Secondo l'idea che ha ispirato il convegno, è caratteristica piuttosto comune delle religioni di concentrarsi quasi esclusivamente sulla salvezza spirituale, trascurando la dimensione per così dire ''materiale'' dell'esistenza. Le religioni sembrano in genere ignorare quasi del tutto le ricadute positive che l'etica ha  sugli aspetti materiali del vivere quotidiano.

 Persino certi adagi che affondano le radici nella tradizione spirituale, e che  hanno un tempo costituito dei veri e propri capisaldi della cultura popolare, si vanno oramai perdendo.  Un esempio per tutti: ''male non fare, paura non avere''. Cosa voleva dire? Voleva dire che se non si agisce secondo il male, quanto ad azioni e omissioni, non abbiamo nulla da temere, perché le forze divine ci proteggeranno premiando il nostro corretto agire.

Parlando di questo diffuso atteggiamento della religione riguardo alla materia, è appena il caso di osservare che non si deve con ciò negare il gigantesco quotidiano impegno delle religioni nel sollevare dalla sofferenza edall'inedia milioni di individui attraverso l’enorme mole di beni, servizi  e assistenza offerta. La responsabilità che qui si vuole evidenziare riguarda il lasciar passare quasi inosservata la possibilità di attivare, attraverso un comportamento etico,  il potenziale di auto-protezione di cui l’individuo sembrerebbe autonomamente dotato.

La partecipazione al convegno è completamente gratuita. Ai partecipanti verrà offerto un buffet. Per partecipare occorre prenotarsi. A richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione.   

 

Per maggiori dettagli e per l’iscrizione è possibile inviare una email all'indirizzo davide.trane@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti con il rispettivo nome e cognome, o fornendo le medesime informazioni al numero 335.83.93.071.

di Maria Salerno



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/6/2014 - 16:44

AUTORE:
Mario

A proposito di incontri e di etica, ma una bella riunione alla Coop di Pescia aperta a tutti i soci per spiegare i bilanci degli ultimi dieci anni e il motivo perchè segnano progressivamenti rossi e due cifre si può promuovere o no?