Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Marco Biagini (Pd): "Libertà di culto fondamentale , non cadiamo in facili pregiudizi verso altre culture"

18/5/2014 - 14:57

Marco Biagini (Pd) ci scrive: "Relativamente alla nascita di un centro culturale islamico a Ponte Buggianese, sento la necessità di una forte presa di posizione da parte mia e soprattutto del partito che rappresento, i cui valori fondanti sono da sempre legati all'integrazione e alla libertà (intesa in tutte le sue forme).

Dopo aver letto molti commenti inopportuni e spesso offensivi sui social network da parte di alcuni compaesani, prendo atto del grande interessamento che questo nuovo centro ha suscitato nella neonata organizzazione di DESTRA "movimento tricolore" e nella propria rappresentante in consiglio comunale Giulia Romani. 

E' assolutamente lecito da parte sua chiedere aggiornamenti e informarsi per capire cosa può comportare l'esistenza di un centro culturale sul nostro territorio.

Desta sospetto invece come questo fatto sia stato pubblicizzato, e non certo in termini positivi, dal consigliere e dal movimento politico che la sostiene.

Resta beninteso, naturalmente, che io non ho nessun dubbio sui valori di libertà, di rispetto e di integrazione delle succitate persone, ma come dicevano i latini "repetita iuvant," e quindi mi permetto di sintetizzare il PD Ponte pensiero. 

Crediamo fermamente e non arretreremo mai di un passo, nei valori fondanti della nostra costituzione, fra questi spicca senza dubbio la libertà personale di professare la religione che più ci aggrada, di frequentare centri di culto e di cultura che più riteniamo opportuni.

Siamo convinti che nella diversità risieda una grande risorsa e che il saper apprendere e rispettare il diverso nn e' mai un segno di debolezza bensì un luminoso segno di intelligenza e speranza.

Sosteniamo da sempre la necessità di insegnare alle nuove generazioni una parola tanto semplice quanto troppo spesso tralasciata "LIBERTÀ".

Non commetteremo mai gli errori di un mai dimenticato passato in cui il pregiudizio, il preconcetto e l'odio delle culture diverse dalla nostra hanno portato a estremismi e spesso a persecuzioni immotivate.
 

Concludo citando il presidente JF Kennedy "...Perché, in fin dei conti, il nostro più elementare legame è che tutti noi abitiamo questo piccolo pianeta, respiriamo la stessa aria, ci preoccupiamo per il futuro dei nostri figli, e siamo tutti mortali.."

Fonte: Marco Biagini - Segretario Partito Democratico Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/5/2014 - 10:55

AUTORE:
Andrea

Giusto per sapere: visto che c'è libertà di culto e grandi aperture ora lo possiamo mettere il crocifisso o tra poco per cuncupire i voti degli islamici ci chiederete di toglierli anche dalle scuole? Tanto per sapere dove si voglia arrivare....Altro che repetita juvant. Direi le ripetizioni ci vogliono!

19/5/2014 - 18:37

AUTORE:
Pontigiano disinformato

Se i sospetti li ha Biagini, alla luce di ciò che lo stesso ha scritto mi pare lecito che altri sospetti possano affiorare a chiunque abbia letto il suo intervento e cioè, che sia stato creato un facile pregiudizio ed una strumentalizzazione a fine politico sulle LECITE QUESTIONI (come ha scritto lo stesso Biagini) poste da Giulia (per la quale inoltre dichiara di non nutrire alcun dubbio sui valori di libertà, di rispetto e di integrazione). Invece di insinuare i soliti sospetti strumentali, sarebbe doveroso da parte dell'amministrazione dare più informazione alla cittadinanza sulle questioni che incidono sul nostro essere comunità (che non sono necessariamente il tavolo e la panca al fontanello), promuovendo seriamente un'etica civile, fondata sul rispetto delle culture e sulla solidale reciprocità. Giulia ha posto solo alcune LECITE QUESTIONI per le quali si attende riscontro.....repetita iuvant.

19/5/2014 - 11:54

AUTORE:
ateo

ingiurie in cio' che scrive Giulia Romani non ce ne sono.. piuttosto mi sembra fazioso e fuori luogo per evidenti e intuibili motivi

18/5/2014 - 17:16

AUTORE:
Cattolico

Sono cattolico e non ho letto ingiurie nell'articolo di Romani, solo domande. Si apre senza essere invasi, smettiamola di aprire senza criterio a tutti