Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Chiesina ha approvato, tra i pochi Comuni in provincia, il bilancio di previsione 2014

12/5/2014 - 22:21

Il sindaco Marco Borgioli interviene dopo l'approvazione del bilancio comunale di previsione 2014.

"Chiesina Uzzanese ha approvato, tra i pochissimi in provincia, il bilancio di previsione 2014. E’ stato assai difficile tra le incertezze dei trasferimenti e le nuove tasse introdotte ed i relativi regolamenti (l’ultima modifica della Tasi è di poche settimane fa). Nessun Comune in scadenza di mandato ha approvato il bilancio perché dovendo affrontare il taglio dei trasferimenti relativi alla Imu prima casa e agli ulteriori tagli previsti per il 2014 dalla spendig, l’unico risultato possibile è l’inasprimento fiscale, in particolar modo attraverso la Tasi, tassa sui servizi indivisibili, che colpisce tutti gli immobili. Per legge l’aliquota della Tasi è prevista fino al 2,5 per mille con un ulteriore 0,8 per mille, a discrezione del comune, da destinare alle abitazioni più piccole.

 

Il Comune ha dovuto fronteggiare tagli per oltre 200.000 euro ma, utilizzando i risparmi derivanti dall’aver estinto tutti i mutui e quindi da non aver più alcun debito, ha scelto l’aliquota dell’1,5 per mille esclusivamente sulle prime case e con l’esclusione delle abitazioni con rendita catastale fino a 300 euro. Sulle seconde case, invece, si è deciso di aumentare di un punto l’aliquota Imu.

 

Senza questa approvazione e la pubblicazione delle aliquote entro la fine di maggio, per i contribuenti chiesinesi sarebbe stato il caos per la scadenza di giugno della Tasi, perché tutti sarebbero stati costretti a pagare l’aliquota minima, anche quelli esentati ai quali poi il Comune avrebbe dovuto restituirla, e poi effettuare i conguagli.

 

Altre buone notizie arrivano dalla tassa sulla raccolta rifiuti, l’anno scorso Tares ma che siamo riusciti ad applicare con le stesse tariffe del 2012. Quest’anno siamo stati costretti ad applicare la Tari che stabilisce per legge, soprattutto per le categorie produttive, l’incidenza delle tariffe. Per le utenze domestiche, considerando che conta meno la superficie dell’immobile e molto di più il numero dei componenti secondo il principio che chi più inquina più paga, fino a tre componenti la tariffa è addirittura inferiore a quella dell’anno scorso mentre aumenta per più componenti ma abbiamo a disposizione un fondo di 20.000 euro per le famiglie in difficoltà. Per le utenze non domestiche gli aumenti, obbligatori per legge, per alcune categorie sono consistenti ma, partendo da una base più bassa, siamo riusciti a contenerli sempre fra quelli più bassi della provincia.

 

Ma l’approvazione del bilancio era anche indispensabile per garantire la gestione normale dell’attività amministrativa, senza questa non avremmo neanche potuto tagliare l’erba dei parchi o delle fosse, fare qualsiasi lavoro e soprattutto dare il via agli investimenti previsti come l’ampliamento delle telecamere sul territorio e nel cimitero, l’asfaltatura di via confine col Ponte, i marciapiedi e la rotonda di via xxv aprile e gli altri interventi previsti.

 

Anche per questo risulta abbastanza incomprensibile l’atteggiamento della minoranza, compreso il candidato a sindaco, che alla discussione del bilancio ha abbandonato l’aula adducendo vaghi motivi di irregolarità quando, a parte il parere favorevole del segretario comunale e del revisore contabile, esistono circolari che spiegano chiaramente la possibilità di approvare il bilancio anche in scadenza di mandato".  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/5/2014 - 8:43

AUTORE:
Filippo

E' la solita storia che si ripete pur di stare li venderebbero tutto..

13/5/2014 - 3:10

AUTORE:
Simone

Caro Sindaco Borgioli...
possiamo sperare in un incontro pubblico tra i TRE candidati a sindaco del Comune di Chiesina Uzzanese?
Sarebbe una serata interessante per verificare i programmi, le capacità e i candidati.
Se lei non ha timori metta intanto sul tavolo la sua disponiblità e vediamo che succede.