Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino al 10 maggio una mostra sui diritti dei bambini

21/4/2014 - 10:15

Mercoledì 23 aprile alle ore 10 in sala consiliare, in occasione della "Giornata mondiale del libro", si terrà l'inaugurazione della mostra didattica “Io, io ...e gli altri?” e il laboratorio gratuito per bambini dedicati al tema, sempre attuale, dei diritti dei bambini.


L'iniziativa è organizzata dagli assessorati alla cultura, educazione e formazione e alle politiche sociali del Comune di Monsummano Terme con la collaborazione delle volontarie del progetto del Servizio civile regionale "Il diritto di avere diritti", la biblioteca comunale “G. Giusti”, la ludoteca comunale "L'Isola dei Ragazzi" e Arci Ragazzi Valdinievole.


Si tratta di un'occasione unica per tutta la Valdinievole e la provincia di Pistoia, dove la mostra non è mai stata proposta, e un'opportunità di accrescimento culturale, civile e formativo che l'amministrazione comunale intende mettere a disposizione di tutti.


La mostra offre lo spunto per riesaminare i diritti dell'infanzia, dai diritti basilari a quelli forse meno evidenti, ma altrettanto fondamentali, con messaggi verbali e messaggi figurati  è stato creato il binomio più efficace per proporre ai più giovani anche argomenti seri e complessi.


Si pensi al diritto ad essere educati come cittadini del mondo, imparando la solidarietà, la tolleranza, il rispetto degli altri e dell'ambiente.


Spesso, infatti, i bambini sentono parlare di diritti, ma non sempre vengono aiutati nel delicato passaggio dalla conoscenza del diritto alla consapevolezza del dovere che ne deriva.


In quest'ottica, grazie a un gruppo di illustratori e autori, tra i quali Nicoletta Costa, Giulia Orecchia e Susanna Tamaro, nasce la mostra “Io, io, io… e gli altri?”  raccolta in un libro-catalogo della Gallucci Editore,  già a disposizione in più copie per gli utenti della Biblioteca Comunale. 


A conclusione della mostra, sabato 10 maggio alle ore 10, nell'ambito dell'Ora della lettura, si terrà la lettura animata tratta dall'omonimo libro della mostra, a cura dell'associazine culturale "Mimesis".


L'orario di apertura della mostra, a ingresso libero, è al mattino dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30, mentre sarà chiusa il sabato pomeriggio e la domenica.


Per informazioni e prenotazioni visite guidate e laboratori didattici occorre mettersi in contatto con la Biblioteca Comunale "G. Giusti" – tel. 0572/959500.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: