Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Flora Gestri Greco nel suo ultimo libro ci parla di donne e di uscita dall'invisibilità

10/4/2014 - 10:20

Flora Gestri Greco, la scrittrice pistoiese ricercatrice di storia antica al femminile, a lungo collaboratrice della rivista “Historia” e autrice di numerosi libri sul tema, torna in Valdinievole ancora una volta per presentare un nuovo testo dopo la presenza di un anno fa al Comune di Montecatini Terme dove portò in visione al pubblico presente il suo bel lavoro “Ipazia massacrata dal clero e le altre”.

 

Questa volta Flora presenterà, presso il Comune di Margine Coperta, attraverso la collaborazione dell'assessorato alla cultura, del Coordinamento donne pensionate della Cgil e di Auser, la sua ultima opera dal titolo “Maria Maddalena e Gesù oggi sposi” che costituisce uno studio ampio e rigoroso  alla ricerca di chiarimenti storici e ideologici nel quale appare evidente il ruolo preponderante, quasi invadente che mito, filosofia e religione esercitano da sempre, facendo recedere in secondo piano la scienza e la storia, a svantaggio del progresso culturale che potrebbe mettere in discussione eventi e personaggi straordinari tramandati dai testi sacri.

 

Reperti archeologici taciuti o vietati anche per ragioni politiche, la folta raccolta di Vangeli e  testi  gnostici ritrovati in Egitto sono stati esclusi dal Nuovo Testamento e, soltanto molto più tardi fù consentito ad una ristretta cerchia di specialisti l'esame dei manoscritti, testimonianza di altre verità su Gesù e i suoi discepoli, che conducono all'unione di Gesù e Maddalena e all'esistenza di fratelli e sorelle di Gesù.

 

L'autrice ha condotto un ampio studio parallelo e comparato alla documentazione ufficiale per comprovare tutto ciò, analizzando testi religiosi, personaggi storici e fantasiosi, figure della Bibbia e del Cristianesimo riportandone costumi e tradizioni.

 

L'autrice, distinta, piacevole e significativa figura femminile in rappresentanza della “grande età” è un esempio tangibile ed emblematico di come intelligenza, conoscenza e capacità non siano etichettabili con l'età anagrafica.

 

Appuntamento sabato 12 aprile alle ore 16,30 presso la saletta superiore  del Comune a Margine Coperta.

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: