Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Iniziati lavori alla Rocca: via la pavimentazione in legno e interventi di recupero all'ex scuola elementare

24/3/2014 - 9:05

Volontari della Pro Loco Montecatini Alto hanno iniziato sabato i lavori di smantellamento della pavimentazione in legno dell’antica Rocca. Questo lavoro è sostenuto economicamente dal Comune con il bando My Time. Il progetto prevede un recupero funzionale della Rocca e di alcuni locali dell’ex scuola elementare, così da migliorare l’offerta turistica del centro storico oltre che mantenere in modo adeguato un patrimonio storico e sociale. Il recupero della Rocca, che parte dalla demolizione del tavolato da sostituire con manto erboso, proseguirà con il restauro di cancelli e arredi. Verrà poi installato un cartellone descrittivo relativo agli scavi archeologici degli anni novanta. Le disfide medievali potrebbero svolgersi anche quest’anno, perché il fondo, rimosso una parte del tavolato, è apparso abbastanza solido. All’esterno della Rocca verranno sistemati giochi per bambini. all’ex scuola elementare sono previsti sistemazione degli intonaci, imbiancatura, restauro di infissi, ristrutturazione dei servizi igienici, messa a norma dell’impianto elettrico, non solo una maggiore fruibilità dell’immobile per mostre e convegni, ma potrà colmare una lacuna del paese che chiede da anni un luogo di incontro. Il sogno è dedicare alcune stanze come museo con i reperti recuperati nella Rocca.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/3/2014 - 20:06

AUTORE:
Giovanni

Finalmente in tempi non sospetti per imminenti votazioni,i figli si ricordano dei padri perchè sia i pievarini che i bagnaioli provengono tutti da Montecatini Valdinievole (o se preferite Alto).
La rocca è la sola superstite della purga fiorentina (1554) tramite l'annientamento totale da parte di Cosimo I dei Medici del castello e dei suoi abitanti rei di aver concesso servigi ai nemici del granduca.
E' evidente che la Rocca rappresenta un qualcosa di speciale in veste turistica e pertanto ben vengano questi lavori di recupero funzionale.

24/3/2014 - 15:22

AUTORE:
Demetrio

Una bella notizia, finalmente! Per due motivi: il primo perchè si recupera un pezzo del nostro passato e lo si mette a disposizione di tutti nella pratica quotidiana e non lo si musealizza; il secondo che il soggetto promotore sia la Pro-loco, cittadini che per amore del proprio territorio e del proprio passato regalano il loro tempo libero a...tutti.