Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Terranostra Pistoia va ad Agriturismoinfiera a Milano e traccia il bilancio delle vacanze nel nostro territorio

20/1/2014 - 12:24

Terranostra Toscana è andata in fiera a Milano a mostrare le eccellenze degli agriturismi, e Pistoia era in prima fila. Una realtà vivace anche in inverno, con il periodo delle feste appena trascorse che ha dato risultati soddisfacenti alle strutture pistoiesi. “Nonostante la crisi, le presenze sono state stabili o in aumento - commenta Roberta Giuntini, presidente di provinciale  di Terranostra Pistoia, l'associazione che raggruppa gli agriturismi targati Coldiretti -. Dopo una soddisfacente e impegnativa stagione di lavoro, dalla raccolta delle olive all'accoglienza degli ospiti per Natale e Capodanno, abbiamo portato tante nostre eccellenze ad Agriturismoinfiera di Milano, uno dei principali appuntamenti di promozione del turismo rilassante e divertente, che nutre il corpo e la mente di cose sane”. 


Dalla Valdinievole alla montagna, dalla collina al Montalbano tanti gli agriturismi pistoiesi che hanno movimentato la fiera milanese. L’Agriturismo Abbonbrì, di Montemagno di Quarrata, con le tisane di finocchio selvatico, succo d'uva ed il miccino: ovvero come fare a risparmiare e non buttare via nulla. E poi il Volpino di San Marcello Pistoiese con la sua schiacciata montanara fatta in casa; il Calesse di Montorio (Quarrata) con le sue confetture di arance e caci ed il suo olio extravergine; le Vigne con la sua carne e salumi di cinta, che opera sempre in altura, a Tobbiana (Montale); sempre dalla montagna: il grano marzolo dell'agriturismo La Piastra a Cutigliano e i formaggi de Le Roncacce (Cutigliano).

 

Tanti gli agriturismi della Valdinievole presenti e protagonisti a Milano. L’agriturismo Villa Gioia di Monsummano Terme con i laboratori di découpage; l'agriturismo Fadanelli di Lamporecchio con il suo vino Chianti e l'agriturismo Monte a Pescia con i suoi fiori. L'agriturismo Pianacci di Uzzano e l'agriturismo Fratelli Lombardi di Pistoia hanno illustrato ai numerosi visitatori le attività possibili nelle aziende agricole con i cavalli.

 
L'animazione presso lo stand di Terranostra Toscana-Campagna Amica (la rete di aziende agricole per la filiera agricola italiana) è stata completata dal percorso sensoriale per il pubblico (a piedi nudi su un tappeto d'erba) e dall'abbigliamento d'epoca degli imprenditori agricoli che con l'occasione hanno vestito i panni dei propri nonni (www.pistoia.coldiretti.it -facebook.com/coldirettipistoia.filieracorta). 


Tantissimi i visitatori dello stand a cui sono stati distribuiti 5000 coupon per fruire di uno sconto del 10% per vacanze presso le strutture in provincia di Pistoia. 


Terranostra Pistoia, a chiusura della stagione 'natalizia', ha realizzato un sondaggio tra gli agriturismi associati. “Terranostra vuole avere il polso della situazione per programmare iniziative a favore le aziende agricole -spiega Roberta Giuntini- che hanno scelto di integrare il proprio reddito con i servizi turistici”. 


Risultati/Provenienze. C'è una certa specializzazione: prevalgono di molto gli italiani oppure di molto gli stranieri. Alcune strutture lavorano solo con stranieri, accanto ai nord europei, i russi. 


Le presenze.  Le vacanze di fine e inizio anno (2013/2014) sono andate bene, aumentano o sono stabili le presenze nelle strutture aperte. In tutto il 2013 presenze sostanzialmente stabile.


Incassi.  Rispetto al 2012, nel 2013 si assiste ad un calo degli incassi.


“Le strutture stanno tirando la cinghia, mantenendo i flussi di presenze e limando i margini - commenta Roberta Giuntini -. L'agriturismo a Pistoia è comunque in crescita, con tante aziende che scelgono la multifunzionalità: aumenta la capacità delle aziende di diversificare l'offerta in tutte le zone. Dopo la promozione per il pubblico nazionale in fiera a Milano, stiamo intensificando la promozione degli agriturismi associati a Terranostra-Campagna Amica sui portali Internet internazionali”. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: