Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Rifiuti, Franchini (Rotta Comune): "Con l'arrivo del gestore unico Cosea uscirà di scena"

16/1/2014 - 21:53

Roberto Franchini, Movimento Rotta Comune, interviene sulla vicenda Cosea.

 

"l bando di gara dell’Ato Toscana Centro individuera’  il nuovo gestore del servizio per i rifiuti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Si tratta di un bando di preselezione che riguarda gestori a livello europeo, l’affidamento sarà ventennale e ha un importo di circa 270 milioni di euro all’anno per 20 anni dalla data di sottoscrizione del contratto di servizio, a cui si aggiungono la realizzazione di impianti come: la discarica de “Le Borra” a Figline Valdarno (costo 21.775.500 di euro) e il termovalorizzatore di “Testi” a Greve in Chianti (costo 75.000.000 di euro). Piu’ altri 40 centri di raccolta per 12.870.000 euro. In totale altri 109.645.500 euro. Si parla complessivamente di 5,5 miliardi di euro in 20 anni.

 

Alla gara parteciperanno gli attuali gestori nell’Ato Centro Quadrifoglio di Firenze, Asm di Prato, Aer Spa di Rufina , Cis di Montale e Publiambiente di Empoli. Il posto di lavoro di circa 2000 dipendenti è salvo. Nel bando di preselezione si legge infatti:  “Ai sensi dell’art.202 del D.Lgs. 152/2006, il personale che otto mesi prima dell’affidamento del servizio, appartenga alle amministrazioni comunali, alle aziende ex municipalizzate o consortili e alle imprese private, anche cooperative, che operano nel settore dei servizi comunali per la gestione dei rifiuti in Ato Toscana Centro sara’ soggetto al passaggio diretto ed immediato al nuovo gestore del servizio integrato dei rifiuti (l’aggiudicatario), con la salvaguardia delle condizioni contrattuali, collettive e Autorita’ Ato Toscana Centro…”  e poi ancora “…Nel caso di passaggio di dipendenti di enti pubblici e di ex aziende municipalizzate o consortili e di imprese private, anche cooperative, al gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani, si applica, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 165/2001, la disciplina del trasferimento del ramo di azienda di cui all’art. 2112 del codice civile”.                                    

 

Specificato questo, a fronte di una inarrestabile avanzata dell'attuazione dell'Ato Toscana Centro e con l'imminente entrata in funzione del gestore unico, che costringerà di fatto per legge a far ritirare Cosea in Emilia Romagna, è inspiegabile il polverone alzato sulla stampa nei confronti di una società che si trova a gestire i rifiuti a Pescia grazie pure a chi oggi la governa, caso mai dovrebbero fare una seria autocritica, dopo essersi resi conto nel tempo, che quelle scelte che pure da loro furono condivise suo tempo (anno 2003, assessore all'ambiente Roberta Marchi, 2005 sindaco Abenante) oggi vengono riconosciute costose e antieconomiche per Pescia, d'altra parte sbagliare e umano ma almeno si abbia la dignità di farsi carico delle proprie responsabilità, piuttosto che spinti da necessità elettorali si vada a cercare capri espiatori, usando mezze verità con clamorosi autogol".

Fonte: Movimento Rotta Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: