Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Confesercenti: "Con la Tares è arrivata la stangata per le aziende: doppio fronte aperto tra Roma e Montecatini"

6/12/2013 - 18:11

Confesercenti interviene sulla Tares.

 

"Sono arrivati nei giorni scorsi gli avvisi di pagamento relativi alla seconda e ultima rata della Tares, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. Numerose aziende del nostro territorio si sono trovate a far fronte a un notevole esborso economico che ha colpito tutte le categorie, in modo particolare i pubblici esercizi, le strutture ricettive, i commercianti ortofrutticoli e le pescherie. E sono proprio queste tipologie di attività che in questi giorni si stanno rivolgendo ai nostri uffici per chiedere chiarimenti e manifestare il loro malcontento. Per tanti di loro si tratta di una vera e proprio stangata, considerato anche il periodo generale di crisi economica. In certi casi è emerso addirittura che per alcuni imprenditori l’incidenza della Tares sul totale dei costi aziendali si è rivelata maggiore del costo d’affitto dei locali utilizzati per l’attività.
 
Unim a livello locale e Confesercenti a livello nazionale sono da tempo impegnate affinché venga rivisto l’impianto generale di questo tributo. In entrambi i casi le istanze avanzate dalle associazioni si concentrano sul passaggio a una più puntuale tariffa rispetto al rifiuto prodotto, ovvero per recuperare il principio “si paghi per quanto si usa”. Al contempo si chiede di inserire anche la possibilità di controllare e cercare di ridurre il costo all’origine, ovvero nei confronti delle aziende appaltatrici dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Necessario è, a nostro avviso, eliminare anche le contraddizioni previste dall’attuale normativa, che penalizza, nella vendita di un medesimo prodotto, gli esercizi di vicinato nei confronti della grande distribuzione. In altre parole, facendo un concreto esempio della realtà esistente a Montecatini, oggi le piccole attività di ortofrutta, pescheria e pizza al taglio pagano 16,34 euro al mq, laddove i supermercati (che pure vendono gli stessi prodotti) ne pagano solo 7,32.
 
Per Confesercenti sono tuttora aperti dei tavoli di confronto a Roma con le istituzioni, dove gli incontri proseguono in maniera costruttiva. L’argomento era infatti all’ordine del giorno della convention nazionale dell’associazione, che si è tenuta in questi giorni nella capitale e alla quale hanno partecipato il presidente provinciale Maurizio Innocenti e il direttore Riccardo Bruzzani. Qui è emerso che Confesercenti ha presentato al governo e ai gruppi parlamentari specifiche proposte per ridurre la pressione fiscale su imprese e famiglie.
 
A Montecatini, invece, l’Unim accoglie con favore la possibilità, emersa in queste ultime ore, di convocare un consiglio comunale aperto dedicato alla vicenda Tares e alla futura Iuc. Questa potrebbe essere una ulteriore occasione per far sentire il grido d’allarme delle imprese e per ribadire le nostre richieste, che possono rientrare nei margini di manovra dell’autonomia locale: dilazionare le rate al 2014 (fermo restando il pagamento nel 2013 della maggiorazione da versare all’erario), tenuto conto che per le attività economiche dicembre è uno dei mesi più gravosi dal punto di vista delle imposte (acconti Irpef e Irap, acconto Iva, Imu, bollette utenze); ripristinare le agevolazioni sulla raccolta differenziata; differenziare le attività stagionali tenendo conto dei mesi effettivi di lavoro (per esempio i tanti alberghi che a Montecatini restano aperti solo per sei-sette mesi all’anno)".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: