Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Torna, dopo alcuni anni di pausa, la rivista "Valdinievole Studi Storici": la presentazione giovedì

25/11/2013 - 11:05

Giovedì 28 novembre, alle ore 21.15, presso la sala conferenze della Banca di Pescia, in via degli Alberghi 26, si terrà la presentazione, a cura di Amleto Spicciani, della rivista "Valdinievole Studi Storici". Introdurrà la serata Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese. Modererà l’incontro Dario Donatini, direttore della sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole. Saranno presenti gli autori degli articoli. Così lo stesso Donatini presenta l'iniziativa.
 
"In un’epoca in cui viene sempre meno concesso spazio e sostegno alle attività culturali, non è certo facile realizzare una rivista periodica di carattere scientifico. Tuttavia, grazie all’impegno del consiglio direttivo della sezione “Pescia-Montecarlo/Valdinievole” dell’Istituto Storico Lucchese e al sostegno economico apportato dalla sezione di Lucca, è stato possibile riprendere la pubblicazione – dopo alcuni anni di pausa – della rivista «Valdinievole Studi Storici», ad oggi l’unico periodico di carattere storico che si occupa degli aspetti più vari riguardanti il territorio della Valdinievole.
 
Uno degli obiettivi prioritari, infatti, che mi sono posto sin dal primo giorno di direzione della sezione è stato quello di portare a compimento non solo la pubblicazione di questo nuovo numero ma di garantire anche la periodicità dei prossimi numeri della rivista oltre alla consolidata qualità sia scientifica sia culturale dei contributi contenuti al suo interno.


Il conseguimento di questo primo traguardo è stato possibile grazie al rinnovato gruppo di lavoro di cui si compone la sezione di Pescia e a seguito della fusione della stessa con quella di Montecarlo. Mi auguro che l’uscita del presente numero, il dodicesimo a partire dal 2000, anno di prima pubblicazione, possa avvalersi dei lavori dei molti giovani, che negli ultimi tempi si sono accostati alla ricerca storica per apportare nuova linfa vitale agli studi inerenti il nostro territorio.
 
Un ringraziamento va gli iscritti alla sezione, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione della rivista, a tutti i ricercatori che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero e al socio Giuseppe Pontari che si è occupato della cura editoriale della rivista".
 
Questo numero, come i precedenti, mantiene il carattere di miscellanea con articoli che presentano tematiche varie e affrontano diversi periodi storici. Nello specifico sono presenti i seguenti contributi: 

 

Claudia Massi, L’illuminazione elettrica a Pescia alla fine dell’Ottocento;
Gabriele Marangoni, Un inedito dal “becco d’aquila”: esempi di scultura lignea pistoiese agli inizi del Settecento;
Tommaso Maria Rossi, Le carte della famiglia Lavagna-Macarini Carmignani di Montecarlo;
Alessio di Bene, Indagini e ipotesi sulla bastìa di Aramo;
Alessandro Riccomi, I verbali della sezione comunale di Uzzano del Partito Popolare Italiano (1919-1922);
Riccardo Maffei, la guerra partigiana a Pescia.
 
La rivista viene inviata gratuitamente ai soci della sezione alla quale si può aderire effettuando il versamento di 30 euro su bollettino postale intestato ad Istituto Storico Lucchese  c.c.p. 13092556, specificando la causale: "Iscrizione anno 2013 - Sez. Valdinievole". Per informazioni: isl.valdinievole@hotmail.it

Fonte: Istituto Storico Lucchese - sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: