Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Franchini: "Che fine ha fatto il progetto dell' eco- museo nella Valleriana?"

24/11/2013 - 7:41

Di seguito la nota di Roberto Franchini:

 

"La valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico storico-culturale è un fabbisogno importante per la montagna. “Investimenti nella diversificazione delle economie locali e sviluppando il patrimonio culturale e i paesaggi” e la “Promozione dello sviluppo locale in zone rurali mediante misure volte a incoraggiare azioni di sviluppo locale avviate da soggetti locali (strategia di sviluppo locale leader),mediante investimenti in tutti i tipi di piccole infrastrutture nelle zone rurali...” sono tra le prime priorità per la montagna , la valorizzazione del patrimonio (naturale, paesaggistico, storico-culturale) deve avvenire sotto la guida di un progetto più ampio che indirizzi gli interventi da attivare e gli investimenti sui quali puntare.

 

Si chiede a questo proposito di riconoscere l'importanza di una strategia e di un referente in grado di coordinare politiche di sviluppo rurale che colleghino funzionalmente la valorizzazione e manutenzione del territorio, l'attrattivita' e lo sviluppo del turismo, attraverso l'attivazione di progetti di sviluppo locali infra-settoriali, sovra-comunali, e multi-attore.

 

Si rileva inoltre quanto sia importante attuare “strategie territoriali di sviluppo locale integrate e multisettoriali; tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali, e comprende elementi innovativi nel contesto locale e attività di creazione di reti e, se del caso, di cooperazione” ed il ruolo dei gruppi di azione locale nel “rafforzare la capacità dei soggetti locali di elaborare e attuare interventi”.

 

Si ritiene quindi prioritario integrare il fabbisogno prevedendo inoltre il sostegno ai servizi svolti dalle associazioni locali già attive e impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale (musei, biblioteche, gruppi di didattica e guida del territorio) e che attualmente svolgono per lo più tale attività in formula volontaria, se incentivate e coordinate potrebbero fornire un importante valore aggiunto al territorio anche in chiave di sviluppo innovativo del territorio.

 

Le reti quindi devono coinvolgere non solo strutture pubbliche ma anche private ricomprendendo tra queste anche i soggetti di accezione no profit/ associazionistici.L'eco museo in Valdinievole potrebbe essere l'inizio di attuazione di questo programma.Che porterà inoltre, nuova viabilità e nuovo sviluppo economico"

Fonte: Comunicato stampa Franchini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: