Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il buggianese Scatizzi (definito "l'uomo più bugiardo d'Italia") presenta le sue vignette

13/11/2013 - 10:05

Nato a Buggiano nel 1952, non sa cantare né giocare a pallone, in compenso è l’uomo più bugiardo d’Italia e lo è come autodidatta.

 

Ha vinto per ben 4 volte il campionato italiano della bugia che si svolge a le Piastre di Pistoia. Ha una predisposizione innata per le vignette, con le quali esprime tutto il suo umorismo ed il suo implacabile sarcasmo. Ha ricevuto numerosi  riconoscimenti a premi ed è stato ospite di programmi Rai e Mediaset.


Coltiva anche altre grandi passioni, la poesia, la natura e la pittura, che è la sua prima grande passione: un amore travolgente e difficile, costellato da numerose pause, ma anche di momenti  straordinariamente felici. Con il passare degli anni, il contatto morboso con i colori ha lasciato spazio a qualcosa di più intimo e spirituale, un sentimento che, peraltro, ha sempre pervaso l’opera di Fabrizio, comprese le sue ormai “mitiche” vignette, con le quali comunica con ironia, sagacia ed intelligenza concetti e messaggi che, seppur complessi, devono essere obbligatoriamente “ridotti” in quanto ad essenzialità ed immediatezza.


Vignette, barzellette e…bugie. C’è anche questo nel libro finalmente pubblicato da Fabrizio “Scarabocchi”, ma non solo…anche aneddoti e ricordi. L’arte, perché di pura arte di Fabrizio Scatizzi si tratta, comunica il suo punto di vista sui  vari temi di attualità con una creatività e spontaneità poetica naturale e immediata, provocando riso e sorriso, ma anche riflessione,   comunque un effetto salutare, che nasce dal godimento di una fervida intuizione mentale accompagnata da grazia e bellezza formale, protagoniste in vignette e dipinti, nei quale traspare la sua umanità semplice e profonda, non priva di venature di tenerezza e, insieme, romanticismo. Fabrizio Scatizzi, è un piccolo grande genio del nostro territorio, un artista vero che sa interpretare l’uomo e la vita di oggi come pochi altri.

 

Il libro verrà presentato dalla biblioteca comunale di Monsummano Terme in collaborazione con l’Associazione internazionale Astrofili Valdinievole venerdì 15 alle 21,15 presso la sala consiliare introdotto da Giancarlo Corsini, presidente dell’Accademia della bugia de Le Piastre, alla presenza dell’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda. Un'occasione da non perdere per tutti coloro che vorranno passare una serata in sana e positiva allegria. Nell’occasione verrà allestita una mostra delle vignette del Maestro che si prolungherà per tutta la settimana con orario 9-12,16-19.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/4/2024 - 21:14

AUTORE:
maurizia

DOVE TROVO IL TUO LIBRO PER ACQUISTARLO ????

13/11/2013 - 10:37

AUTORE:
Marianna

Fabrizio è un genio. Lo seguo sempre nelle vignette che pubblica e a lui vanno i miei complimenti per l'ironia che mette ogni volta nell'esprimere concetti intelligenti e fotografare anche amare realtà con un sorriso. Grande Scat!