Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 11/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

none_o

La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Legambiente: "Centro visite Padule gestito da Federcaccia, un epilogo che fa indignare"

16/10/2024 - 15:06

LARCIANO - Legambiente interviene sul Centro visite del Padule di Fucecchio.

 

"Legambiente apprende con sconcerto che Il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio è stato affidato dal Comune di Larciano non a un’associazione ambientalista ma a Federcaccia, assieme a un’altra associazione locale meritoria come Intrecci.


Il Centro visite di Castelmartini è nato nel 2013 su progetto del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio – ed è stato realizzato con 680.000 euro di fondi pubblici: in gran parte della Regione, con fondi comunitari Por–CreO finalizzati – citiamo testualmente – “alla promozione dello sviluppo economico sostenibile nell’ambito delle aree protette”.

 

E d’altra parte la LR 30/2015 prescrive che “le funzioni relative alla gestione delle riserve regionali sono esercitate dalla Regione per il tramite dei competenti uffici regionali, anche decentrati e, limitatamente alle aree e ai siti di cui all'articolo 12, comma 4, lettera c), avvalendosi, previa stipula di convenzione, degli enti parco e dei comuni, anche in forma associata, nonché delle associazioni di protezione ambientale qualora siano attivate le forme di collaborazione”.


Per questa ragione, l’edificio è vincolato alla funzione di Centro visite della riserva naturale, vincolo ribadito anche nella convenzione con la proprietà Poggi Banchieri, che ha donato il terreno in memoria della compianta Irene Alfano.

 

Al momento dell’inaugurazione è stato il Centro di ricerca ad arredare la struttura e a realizzare gli allestimenti espositivi sul Padule, garantendo per dieci anni aperture al pubblico, visite ed eventi con collaboratori, volontarie e volontari. A gennaio il Centro ha cessato le attività; da qui la decisione della Regione Toscana di affidare il Centro visite per un anno al Comune di Larciano, che pur mantenendo la gestione ha concesso l’utilizzo degli spazi a varie associazioni locali.


In base al bando poi pubblicato, gli interessati dovevano avere “tra le proprie finalità statutarie la tutela e valorizzazione ambientale”, senza necessità di esibire una relazione o un curriculum a supporto di questa generica dichiarazione.


Ed è così che gli spazi, come se si trattasse di un qualsiasi edificio pubblico, sono stati adesso concessi all’associazione Intrecci (meritoria, anche se anch’essa non propriamente ambientalista), e anche alla Federcaccia di Larciano.


Per Legambiente si tratta di un epilogo quanto meno sorprendente, che non può non indignare. Anche perché, a parità di condizioni, si poteva semplicemente emulare il bando per la gestione del vicino Centro visite del lago di Sibolla, realizzato dal Comune di Altopascio. Quel bando richiedeva ai partecipanti impegni ben precisi per far vivere il Centro visite: un numero minimo di giornate di apertura al pubblico garantite da guide ambientali (qualificate ai sensi di legge) e l’organizzazione di eventi di stretta rilevanza ambientale.

 

Invece il Comune di Larciano ha preferito assecondare nella maniera più sfacciata le velleità di quanti hanno da sempre osteggiato la riserva naturale. Legambiente si augura che la Regione Toscana sappia adesso risolvere questo increscioso incidente di percorso".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/10/2024 - 8:43

AUTORE:
adamo

Mah.....che dire,e' una vergogna senza prrcedenti,vedremo i risultati e cosa racconteranno ai turisti.

18/10/2024 - 18:18

AUTORE:
Marco

Se non sbaglio l edificio é coatato circa 750mila euro. E la nostra amministrazione spende queste somme, anche se finanziate in parte da altri organismi, ma in ogni caso sempre di fondi pubblici si parla, semnza un progetto reale di gestione nel tempo? Ma da chi siamo amministrati?! Senza parole (buone!)

16/10/2024 - 17:38

AUTORE:
Bozzoletto

E alla fine il comune di larciano ha deciso dopo averlo tenuto chiuso per un anno di riaprire il centro visite agli amanti della natura con il fucile in mano. Sembra una barzelletta ma purtroppo è la realtà. In effetti come amano la natura loro non c'è nessuno soprattutto se la natura è a cuocere in padella. Chissà cosa racconteranno ai visitatori. Come sì fa' la folaga in umido o che cartuccia usare per il germano. Che tristezza. E tutto questo per un pugno di voti. Vergogna!!!