Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Enrico Rossi risponde a Eva Giuliani: "Vogliamo continuare ad avere in Toscana una sanità pubblica di qualità"

7/11/2013 - 17:41

Il presidente della Regione, Enrico Rossi, risponde a Eva Giuliani, che aveva in una precedente lettera lamentato la riorganizzazione della sanità in Toscana.

"Gentile signora Giuliani, mi permetta innanzitutto di esprimerle il mio dispiacere per la malattia che ha colpito il suo bambino. A quello che leggo dalla sua lettera e dalla relazione che mi sono fatto mandare dall'Azienda sanitaria si è trattato di una patologia importante e con complicazioni. Credo dunque che il ricovero di suo figlio a Pistoia, l'ospedale più moderno e attrezzato del territorio, sia stata una scelta giusta. Lei ringrazia (e anch'io lo faccio) gli infermieri e i medici che si sono presi cura con amore del suo bambino, che ora, mi dice lei stessa, sta bene. Sono d'accordo con lei: è questo che conta veramente.


Mi dicono i sanitari pistoiesi che per patologie di questo rilievo, prima dell'entrata in funzione del nuovo ospedale, i piccoli pazienti dovevano essere portati al Meyer di Firenze, con un trasferimento ancora più gravoso per loro e per i familiari. Osservo ancora che la scelta del primario di proseguire nel ricovero evitando la dimissione protetta sembra essere davvero la soluzione migliore per il bambino. E lei concorda. Ancora la Asl mi informa sul percorso post ricovero, che prevederà una prima visita post dimissione a Pistoia e eventuali altre prestazioni a Pescia, a seconda del tipo di cure che si renderanno necessarie.


E' considerando tutto questo, che ritengo ingeneroso il suo giudizio sulla realizzazione in Toscana dei quattro nuovi ospedali. La qualificazione dell'assistenza ospedaliera è l'unica ragione che ci ha spinto a progettarli e a realizzarli, per garantire le cure più avanzate, le tecnologie più all'avanguardia, le professionalità specialistiche più complesse. Da anni ci stiamo battendo per questo. Perché non in tutti gli ospedali è sempre possibile garantire cure ad alta intensità, perché reparti “comuni, non specializzati”, come li chiama lei, non sono la risposta efficace alle patologie più gravi. Perché noi vogliamo continuare ad avere in Toscana una sanità pubblica di qualità e per tutti, non giocando al ribasso ma sviluppandola sempre di più anche se le risorse - non per nostra responsabilità - sono sempre più scarse.


Lei dice che intorno agli ospedali c'è il nulla. Ma è proprio la sua esperienza a dire il contrario. A dire che i diversi livelli di assistenza - Pescia prima e Pistoia poi - si sono correttamente presi carico del problema, grave, del suo bambino. All'ospedale di Pescia il pediatra è presente sulle 24 ore, c'è l'osservazione pediatrica con ricoveri di 24-48 ore, c'è l'ambulatorio pediatrico e il day service pediatrico tutti i giorni. Sul territorio, come dovunque in Toscana, ci sono gli ambulatori dei pediatri di libera scelta.


Cara signora Giuliani, anch'io ho un figlio. Ora è grande, ma ricordo perfettamente, come penso ogni genitore, quanta preoccupazione e dolore provavo nei suoi primi e più fragili anni al suo più semplice malanno. Per dieci anni sono stato assessore alla sanità. Ho passato la stragrande maggioranza del mio tempo a visitare ospedali e strutture sanitarie di ogni tipo, dalle sale parto agli hospice per le cure di fine vita. Non mi attribuisca gratuitamente e senza conoscermi un “grigiore” tanto lontano dal mio carattere e dai miei sentimenti. Se c'è una cosa che ha animato e anima il mio lavoro è al contrario la passione che metto nella difesa della sanità pubblica da tutti gli attacchi di chi vorrebbe distruggerla impoverendola, privando così chi meno ha della possibilità di disporre delle cure migliori. Se per farlo dobbiamo cambiare e riorganizzare bisogna cambiare e razionalizzare. E migliorare sempre, come la sanità toscana sta facendo secondo le verifiche nazionali sugli esiti delle cure ospedaliere.


Un abbraccio a lei a suo figlio".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/11/2013 - 16:36

AUTORE:
Agata

Scusi Sig. Rossi, forse non ci siamo capiti.
L'osservazione pediatrica breve di 24/48 ore a Pescia non c'è. Forse ci sarà, ma ancora non c'è.
E dove si trova il day service pediatrico?
Perché poi non ci sono i pannolini al reparto di Pediatria a Pistoia?