Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Una mamma all'Asl: "Come vengono spesi i soldi pubblici se in Pediatria non ci sono i pannolini per i bambini?"

4/11/2013 - 12:13

Torna a scrivere alla stampa la mamma che ha segnalato i disagi per l'assistenza pediatrica a Pescia:

 

"Sono la mamma che ha scritto la denuncia dei disagi per l'assistenza pediatrica a Pescia la scorsa settimana. Mio figlio è ancora ricoverato al San Jacopo e curato con scrupolosità ed attenzioni. Oggi ci sarà la conferenza stampa dei dirigenti della ASL 3 all'ospedale San Jacopo per fare il bilancio di un anno. 

Siate voi giornalisti la voce di noi cittadini a quella Conferenza stampa. Chiedete chiarezza e impegni sinceri. Scavate, pretendete. Non accettate risposte fumose.

Nel frattempo mi sono un po' documentata.Il nuovo modello culturale che la Regione Toscana sta promuovendo, sciorinato nelle "Linee attuative della Riorganizzazione della Asl3" punta alla Qualità delle prestazioni ed  Equità del trattamento indipendentemente dal luogo dove il paziente risiede.

Come possano coniugare il tutto con i tagli alla Sanità non so. Mi viene da sorridere. Un sorriso amaro. A pag 19 di quello stesso documento pubblicato sulla homepage del sito della Asl 3 si legge l'elenco delle prestazioni dei vari presidi ospedalieri.

 

Per quanto riguarda Pediatria dell'ospedale della Valdinievole si parla solo di "Consulenza pediatrica al Pronto soccorso; attività diurne in day service ed ambulatoriali polispecialistiche". Tutto qui. Non c'è neppure l'osservazione breve di 24/48 ore. In 24 pagine di parole e parole, qualche riga dedicata ai bambini ed il succo è: il reparto è chiuso. Esperienza costosa, "doppia", quindi archiviata.Rivolgetevi al Pronto Soccorso di Pescia (che nel frattempo non si è organizzato, ma è solo un piccolo disservizio e pazienza, può capitare, parola di Assessore Regionale) o meglio, direttamente al Pronto Soccorso o in reparto a Pistoia, a 30/40  km. Almeno non ci saranno lunghe attese e costosi trasferimenti in ambulanza.

 

Dentro di me ho pensato: c'è solo da sperare di non avere mai bisogno urgentemente di un intervento, perché i miei figli sarebbero a rischio.

Ma non vi venga in mente, famiglie della Valdinievole o della montagna pesciatina, che i vostri bambini abbiano un trattamento diverso o minori opportunità di cure sul loro territorio rispetto ai bambini che vivono oltre il Serravalle. No, per carità, certo che no!

Se non avete ancora capito la portata storica del cambiamento,  significa che non vi siete adeguatamente attrezzati. Basta cambiare mentalità, viaggiare con i bimbi infagottati, organizzarsi... Che ci vuole? Detto fatto. E mi raccomando, che questo piano sia  condiviso con cittadini, operatori e amministratori stessi che lo hanno siglato. Così evitiamo sterili polemiche. Ce lo stanno chiedendo con così tante belle parole!

 

Anch'io però avrei qualcosa da chiedere sul bilancio del lavoro di un anno.Trasparenza ed impegni concreti.Vorrei conoscere i criteri con i quali si erogano premi di produttività per 1,5 ml di euro ai dirigenti Asl e quali sono gli obiettivi che devono raggiungere.

Vorrei sapere come vengono spesi i soldi pubblici se in Pediatria non vengono forniti pannolini ai bambini (a meno che non siano neonati).

Non ne hanno neppure per chi arriva in mezzo alla notte e non ha pensato a portarseli dietro. Questo è lo standard alberghiero di cui si parla?

Che venga messo un distributore a pagamento di ciò che non può essere garantito dal reparto in modo che i genitori non si trovino persi.Vorrei conoscere i numeri a confronto (degli ultimi 5 anni) del reparto pediatrico di Pescia e di Pistoia prima dell'apertura del nuovo ospedale: quanti i rispettivi posti letto, quanti gli operatori, i medici e gli infermieri, quanti i ricoveri, quante le osservazioni brevi (di più giorni).Vorrei conoscere il numero degli operatori che lavoravano al Pronto Soccorso di Pescia prima e quanti sono ora dopo la ristrutturazione e quanti ne sono previsti.

 

Vorrei sapere quali sono i tempi per avere un Pronto Soccorso a regime all'ospedale della Valdinievole, degno di un paese evoluto, come vantato dall'Assessore regionale.

Vorrei venisse illustrata nel dettaglio la politica dell'assistenza pediatrica in Valdinievole. Vorrei sapere se l'ospedale San Jacopo di Pistoia garantisce  oggi visite, analisi ed accertamenti di ogni tipo 12 ore al giorno, sette giorni su sette visto che è la nostra eccellenza.

In modo che chi si ammala nel weekend non debba preoccuparsi e domandarsi  se troverà l'assistenza che gli serve.

Vorrei avere fiducia e sentirmi in buone mani. In Toscana. Nel 2013."

Fonte: Comunicato Stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/11/2013 - 17:53

AUTORE:
Lancillotto

Per tornare sull'articolo relativo ai premi ai dirigenti dell'USL è ormai chiaro a tutti che la realtà è talmente priva di ogni logica logica da considerare questa democrazia un vero incubo. Scusate le parole forti ma siamo esasperati, tanto da rimpiange i tempi dell'Opera Maternità e Infanzia Anche se la direzione dell'ASL ha precisato meglio i dati supremi restano sul piatto tanti quesiti: 600 dirigenti ? se il totale dei dipendenti sono 1700 o 1800 risulta un dirigente per tre dipendenti, e mi sembrano tanti. E poi chi sono coloro che hanno giudicato gli obiettivi raggiunti dai premiati e quali erano gli obiettivi ?
E tutto un prenderci in giro con il benestare dei politici. Se non bastasse lo sapete che, sembra ma è da accertare, la USL con alcuni comuni hanno messo a punto una convenzione per l'assistenza veterinaria (per i giorni festivi) agli allevatori di maiali, galline ecc.. ?. Non era meglio farla per un pediatra ?

4/11/2013 - 13:11

AUTORE:
mimmo

Come vengono spesi i soldi??? Semplicissimo: si danno in premio ai dirigenti, che poverini, avranno stipendi da fame e abbisognano di incentivi per vivere.

Le ville e i macchinoni costano.....