Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sottoscritto in Provincia il Patto territoriale di genere: l'obiettivo è diffondere il principio di parità

11/10/2013 - 14:52

Promuovere concretamente la parità di genere e realizzare politiche e azioni integrate a livello territoriale volte alla conciliazione della vita personale, lavorativa e familiare delle donne e degli uomini e alla diffusione del principio di parità e di valorizzazione della diversità. Anche per l’annualità 2013, sono questi  gli obiettivi del Patto territoriale di genere, recentemente sottoscritto nella sede provinciale di piazza S. Leone a Pistoia.

 
Il Patto prende le mosse dalla legge regionale n.16/2009 sulla cittadinanza di genere e dall’attuazione del connesso piano regionale. Anche per il 2013 la Regione Toscana, confermando nelle province il soggetto coordinatore dei patti territoriali, stabilisce che i progetti per la conciliazione della vita lavoro siano concertati con i soggetti istituzionali, socio economici, culturali e imprenditoriali locali e che, per essere finanziati, siano inseriti in appositi accordi territoriali di genere da presentare alla Regione stessa.
 
Il Patto è stato sottoscritto da 22 soggetti: la Provincia di Pistoia, soggetto promotore e coordinatore, i Comuni di Pistoia, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme e Quarrata,  Cisl provinciale e Asl 3 Pistoia in veste di soggetti attuatori dei progetti allegati. Dando luogo a una sorta di rete nella rete, partners del progetto che fa capo alla Cisl provinciale e firmatari del patto sono anche Confcooperative Pistoia, Confindustria Pistoia/Servindustria, Lega Coop Pistoia. Hanno firmato, infine, il Patto anche i Comuni di Agliana, Montale, Piteglio, Ponte Buggianese e Sambuca, la consigliera provinciale di parità, il presidente della commissione provinciale pari opportunità, Uil Provinciale, Camera di Commercio e Associazione 365giornialfemminile, in qualità di soggetti partecipanti al tavolo di concertazione istituito presso la Provincia.
 
La capacità di coinvolgimento della comunità locale esercitata dal Patto è consolidata anche dagli altri partenariati su cui possono far affidamento i progetti: dalla reti di associazioni socio culturali  e sportive, che collaborano con i Comuni di Lamporecchio e Montecatini, alla Società della Salute della  Valdinievole e Arciragazzi Valdinievole, che collaborano con il Comune di Massa e Cozzale, dalle associazionini culturali Adhara e Synthesis e dal Gruppo di Contrasto alla violenza alle donne, che sono partners del progetto “Alla pari”, alla Commissione provinciale pari opportunità, che compartecipa al progetto per la formazione di studenti e docenti delle scuole pistoiesi in tema di  violenza di genere.
 
Gli ambiti di azione delle schede progettuali allegate al Patto, coerentemente con le tipologie progettuali nel documento di attuazione 2013 (Deliberazione GR 407/2013)  sono :
 
-       Azioni di valorizzazione della figura femminile nelle professionalità e nella condizione socio economica, per una parte del progetto coordinato da Cisl, che con la convention “Nuove idee per nuovi leader” affronta le questioni legate a leadership al femminile, diversità, management e work life balance, mentre con l’azione “Orti delle donne”, oltre alla realizzazione di orti e del giardino delle 4 stagioni, prevede interventi per realizzare un luogo di socializzazione e scambi culturali al femminile.
-       Azioni di formazione nelle scuole volte alla lotta agli stereotipi di genere e a favorire l'equa distribuzione delle responsabilità familiari uomo donna, attraverso i progetti curati dal Comune di Pistoia e dal Comune di Quarrata. A questo ambito fa capo anche  il progetto di Asl 3 Pistoia, in collaborazione con la Commissione  provinciale pari opportunità, che propone un corso di formazione per “sentinelle”, parte integrante delle azioni collegate all’attivazione  del percorso “Codice rosa” nel territorio pistoiese.
-       Interventi specifici nei tempi ed orari  della città, volti alla conciliazione vita - lavoro con riferimento ai servizi scolastici integrativi (pre-post scuola e centri estivi), attraverso i  progetti dei Comuni di Monsummano Terme, Lamporecchio, Montecatini e Massa e Cozzile.
-       Interventi specifici di politiche family friendly, attraverso una parte del progetto coordinato da CISL, che prevede azioni per promuovere e sperimentare nuove formule di work life balance e accedere facilmente, a condizioni di favore, a beni e servizi di elevata qualità; per creare  luoghi di incontro domanda e offerta di beni e servizi innovativi; per  sperimentare  nuove forme di dialogo fra lavoratori e datori di lavoro;  per rilevare fabbisogni di specifici gruppi sociali di lavoratrici .
 
“Si tratta di un risultato importante, che scaturisce anche per quest’anno, come per l’annualità 2012, da un  percorso condiviso,  portato avanti nell’ambito del Tavolo provinciale di concertazione delle politiche di genere – spiega l’assessore provinciale alle pari opportunità, Lidia Martini – L’accordo da conto dell’impegno delle istituzioni, delle parti sociali, delle associazioni e delle imprese coinvolte e dell’attività di coordinamento della Provincia, per elaborare un sistema di azioni  e servizi  finalizzati al riequilibrio di genere in vari settori della vita sociale e culturale, nella famiglia, nelle scuole e  nei luoghi di lavoro.  A fronte dell’attuale situazione economico lavorativa, che continua purtroppo a essere preoccupante soprattutto per quanto riguarda i giovani e le persone over 55 anni, e al negativo tasso di crescita delle imprese nella nostra Provincia, la rete di azioni, alimentata attraverso il finanziamento regionale, si presenta come una qualificata, seppur circoscritta, risposta, che, agendo in termini di conciliazione vita-lavoro, politiche family friendly,  contrasto agli stereotipi di genere ed equa distribuzione delle responsabilità familiari, sviluppa opportunità occupazionali, attività solidale e di volontariato e  promuove la cultura di valorizzazione della donna nel lavoro e nella società. Un ulteriore elemento che qualifica il Patto territoriale 2013 è il progetto promosso da Asl 3 Pistoia, in collaborazione con la Provincia,  che  contribuisce concretamente all’attivazione  del percorso “Codice rosa” nel territorio pistoiese.”

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: