Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.
E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.
Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.
Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.
Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.
È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.
1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.
A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.
Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.
Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
MONTECATINI - Dopo l'intensa ed emozionate settimana dei Mondiali di ciclismo, la città non perde tempo e propone il 4 e il 5 ottobre la 21° edizione del “Bts” (Borsa Internazionale del Turismo Sportivo e del benessere termale). L'evento metterà in contatto “domanda e offerta” dei principali operatori del settore turistico attivo, sportivo e del benessere.
“Sembra un paradosso - ha detto il presidente della Bts Dante Simoncini - ma il turismo e lo sport ancora non vanno di pari passo spontaneamente. La Bts si propone proprio di far incontrare queste due attività, aiutando anche la formazione e lo sviluppo di questo settore fondamentale”.
Quello del turismo attivo è infatti un settore quanto mai strategico: basti pensare che un italiano su quattro sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell'offerta sportiva e che il giro di affari del turismo sportivo supera ormai i 7 miliardi di euro.
Montecatini con la Bts vuole stringere ancora di più il connubio tra accoglienza e sport, anche per rilanciare in modo significativo l'economia locale, da sempre dipendente dal settore turistico.
Per questa ventunesima edizione della Bts saranno presenti 90 buyer (ovvero agenzie e tour operator che hanno interesse a promuovere la destinazione Italia”) e 180 seller (ovvero coloro che vendono effettivamente il “pacchetto” Italia). Questa edizione della Borsa del Turismo non si occuperà solo di business: sono in programma una serie di seminari e incontri sul tema “Turismo” con nomi del calibro di Expedia e Alpitour Viaggi.
Per suggellare l'unione tra lo sport e l'attività termale, Montecatini ospiterà venerdì la “Mens Sana Siena”. La squadra pluriscudettata allenata da Marco Crespi riceverà il premio per lo “sport giocato” nell'abito del Bts alle ore 17, per poi giocare alle 20:45 una partita di pre-campionato contro la Juve Caserta. I biglietti per il match del Palaterme saranno in vendita al prezzo di 10 euro (biglietto ridotto per i minori di 15 anni a 5 euro).
Quello di venerdì sera sarà l'ultimo match amichevole dei senesi prima di affrontare un vero e proprio tour de force sportivo: contro Varese in Supercoppa l'8 ottobre, inizio di seria A il 13 ottobre e prima di Eurolega a Firenze il 16 ottobre contro i turchi del Galatasaray.
“Vi anticipo - ha affermato l'amministratore unico delle Terme Fabrizio Raffaelli - che è allo studio una forma di collaborazione commerciale tra Montecatini e la squadra Mens Sana. Potrebbe essere il partner ideale per promuovere il connubio tra sport e benessere termale, proprio ciò che noi offriamo alleTerme di Montecatini”.
di Francesco Storai