Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Dal 10 ottobre arriva il servizio "Ecco fatto!" a Montevettolini con servizi postali e amministrativi

27/9/2013 - 11:20

“Ecco Fatto!” è il nuovo servizio di prossimità che nascerà sul territorio comunale per fornire servizi essenziali ai cittadini più anziani con difficoltà a spostarsi. Il nuovo punto sarà attivo a partire dal 10 ottobre e avrà sede presso l’ex palazzo comunale di Montevettolini. 

 

Il progetto regionale promosso da Uncem Toscana in collaborazione con Regione Toscana, al quale ha aderito il Comune, prevede l’istituzione di questo servizio nelle frazioni dove sono stati chiusi gli uffici postali, ma è dedicato anche ai cittadini delle altre frazioni, naturalmente se anziani o con problemi di salute tali da impedire loro di uscire di casa.

 

Tra i servizi che saranno forniti ci sono il trasporto farmaci, un punto Paas, il servizio di pagamento dei bollettini postali online e il disbrigo di altre pratiche burocratiche anche relative alla pensione. Per i servizi che non possono essere realizzati tramite internet, il Comune metterà a disposizione un servizio di trasporto personalizzato per accompagnare i cittadini nelle sedi dove fruire di servizi, sbrigare pratiche o semplicemente fare la spesa.

 

Presto saranno offerti anche alcuni servizi sanitari come quelli realizzabili tramite la carta sanitaria (ad esempio le prenotazioni di visite mediche e analisi tramite il Cup della Usl 3).

 

Il sindaco e l’assessore Maria Formica sono certi che questa sia una opportunità davvero importante per coloro che abitano nelle frazioni collinari e in particolare per gli anziani , che anche in seguito alla chiusura di alcuni servizi in loco rischiano di essere tagliati fuori dai servizi essenziali.

 

E’ un progetto quindi con significativi risvolti sociali che risponde concretamente alla sensazione di isolamento della popolazione anziana  e di tutte quelle persone che hanno difficoltà a spostarsi e che vivono in collina. Si tratta di un’occasione importante anche per i giovani che presteranno servizio.

 

Il Punto ’Ecco Fatto! potrà implementare progressivamente i servizi offerti e divenire anche sede decentrata di alcuni servizi comunali e di un Punto Paas per l’accesso assistito ai servizi mediante Internet.  

 

Il punto ‘Ecco Fatto! Zero burocrazia – semplificazione dei servizi, sarà attivo grazie al supporto di due giovani volontari del sevizio civile regionale,  seguiti da un operatore di progetto, che saranno a disposizione per 30 ore settimanali ciascuno e terranno aperto lo sportello per sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato 8 – 13, martedì e giovedì dalle 17,30 – alle 20. Alla scelta dei servizi da attivare hanno contribuito  anche i cittadini ai quali durante precedenti riunioni è stato distribuito un questionario con un elenco di 15 servizi, in modo da apporre un segnale  su quelli ritenuti più necessari o dare indicazione su altri. 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: