Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Inaugurato sabato mattina il Parco Orzali: unita la riqualificazione urbana e la difesa idraulica

21/9/2013 - 15:43

Unire insieme qualificazione urbana e difesa idraulica. E' quello che è avvenuto al parco Orzali di Monsummano Terme, inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco Rinaldo Vanni, del consigliere regionale Gianfranco Venturi e dei vertici del Consorzio del Padule di Fucecchio, il commissario Gino Biondi e il direttore Lorenzo Galardini.

 

L'area, che ha una superficie di tre ettari e mezzo, infatti servirà nella sua parte più a valle come cassa d'espansione del Candalla, a protezione della zona industriale e civile, nella parte più a monte come area verde con tanto di pista per skateboard.

 

 "Non si tratta solo di un polo verde - ha detto il sindaco Vanni - ma di uno spazio di aggregazione sociale. Con questa inaugurazione siamo arrivati dopo i cittadini che fin da subito hanno cominciato a frequentarlo e a sentirlo come proprio.

 

Ci troviamo gente di tutte le età, dalle famiglie con bambini agli anziani. Insomma il luogo ideale dove far incontrare le persone. Inoltre tutto questo contribuisce a mettere in sicurezza un territorio".

 

Come si diceva il parco, costato 600mila euro è stato realizzato in sinergia tra Comune, Regione e Consorzio del Padule di Fucecchio. "Fra due mesi - ha spiegato Gino Biondi - il nostro ente cesserà di esistere, in seguito alla riforma della bonifica e confluirà nel Consorzio Basso Valdarno.

 

In pratica questo è il nostro lascito al comune di Monsummano, così come abbiamo realizzato il parco della Cessana a Buggiano e quello fluviale a Pescia. L'unico rammarico è di non averlo potuto fare nel centro di Montecatini Terme quando tre anni fa era tutto pronto per stilare la convenzione.

 

Adesso ad esempio il problema dell'allagamento al sottopasso dell'ippodromo sarebbe stato risolto. Per noi aver realizzato questo parco è motivo d'orgoglio", ha concluso Biondi, esortando i monsummanesi a "mantenerlo con rispetto".

 

"La realizzazione di concepire una cassa d'espansione in maniera moderna, con una doppia utilità per la popolazione - ha aggiunto il direttore del Consorzio Lorenzo Galardini - è una delle prime che avviene in Toscana, mentre in Europa è la regola".

 

"Spesso - ha detto il consigliere regionale Gianfranco Venturi - si accusa la politica di far solo chiacchiere. Qui si è fatto qualcosa di concreto e importante per una città in espansione coniugando la qualificazione urbana con la sicurezza idraulica del territorio".

Fonte: Comunicato stampa Consorzio Padule Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: