Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Di Vita (Pd): "Il consiglio comunale non è stato messo nella condizione di lavorare al meglio"

16/9/2013 - 8:33

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Giuseppe Di Vita, consigliere comunale Pd, Lista Uniti per Larciano.

"E' tempo di bilanci. Non solo perché andremo ad approvare quello del comune di Larciano nei termini previsti dalla legge (la normativa nazionale ha posticipato il termine di approvazione entro il 30 novembre). Mi riferisco ai 4 anni abbondanti della nostra consiliatura, avviata nel giugno 2009. E, contestualmente, anche di tutta la compagine amministrativa, ovvero di giunta e consiglio comunale.

 

E' con rammarico che debbo dire che il consiglio comunale in questi anni non è stato messo nella condizione di lavorare al meglio: è il luogo in cui si apre l'unico spazio democratico di una comunità attraverso la rappresentanza delle forze politiche, della maggioranza così come dell'opposizione.

 

Per valorizzarlo, occorre riunirlo frequentemente e consentire un dibattito, non importa se vivace e, a volte, polemico. Non bisogna temerlo. Apprendere, per esempio, che l'unica assemblea elettiva cittadina è un costo da cercare di contenere è stata un'amara scoperta di questi anni: a Larciano, un consigliere comunale percepisce intorno ai 16 euro lordi a seduta (di altra entità, giustamente, sono i compensi del sindaco e degli assessori).

 

Basta fare due conti per calcolare quanto ci costano, in media, 12-13 gettoni di presenza per ogni consiglio - prima ci sono incontri e riunioni a cui i consiglieri partecipano con impegno, passione e senza alcuna retribuzione.

 

In un anno, insomma, il consiglio comunale può costare quanto la manutenzione dell'ascensore, o anche meno.  Se poi, come è successo in passato, decisioni di respiro politiche vengono disattese l'amarezza aumenta.

 

E' capitato con l'Isee, quando il consiglio aveva deciso di adottare il parametro del reddito per stabilire le entità dei costi dei servizi individuali scolastici, che fu soppressa dopo un assemblea pubblica un po' turbolenta e senza alcun coinvolgimento successivo del consiglio.

 

Più recentemente, una mozione votata unanimemente (con l'eccezione di uno non presente) dai consiglieri per ribadire l'importanza del Centro di ricerche per il Padule di Fucecchio, di fronte alla tendenza – di cui non è responsabile il comune di Larciano, ma altri enti - di ridurre drasticamente la superficie dell'area protetta e l'erogazione dei finanziamenti, ha trovato la sorprendente astensione del sindaco e dei tre assessori. 

 

Per noi la discussione è il sale della democrazia, che pretende trasparenza e comunicazione chiara. Il silenzio non giova a nessuno. Uno degli insegnamenti di Renzi, che sosteniamo e abbiamo sostenuto fin dal principio, è proprio questo: bisogna avere il coraggio di parlare, discutere, rottamare se necessario. Dentro il Pd, in tante amministrazioni pubbliche, e non solo, per cambiare e migliorare questo Paese."

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/9/2013 - 1:53

AUTORE:
complimenti

finalmente a larciano,paese di molti voltagabbana e cagasotto,un uomo con la U maiuscola che sa dire quello che pensa senza avere interessi o doppi fini. bravo Di Vita uno come te ci voleva a larciano