Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Nel giardino della Memoria si parla di don Milani con i suoi ex allievi

11/8/2013 - 9:47

Secondo appuntamento a Marliana - presso lo splendido scenario de ‘Il giardino della Memoria’, dal quale si può ammirare il panorama dell’intera Valdinievole e della città di Firenze, adiacente alla canonica della parrocchia di San Niccolò - della serie d’incontri ‘da poveri a cittadini sovrani’, facente parte della II^ edizione degli eventi culturali ‘la Chiesa in Alto’ - anno 2013 -, coordinati da Riccardo Diolaiuti, attraverso le direttive di don Alessandro Carmignani.
 
Nel secondo convegno - ‘la contemporaneità del pensiero di don Milani’ -, che avrà luogo martedì 13 agosto alle ore 21.15, gli ex allievi della scuola di San Donato in Calenzano presieduta, a suo tempo, da  don Lorenzo Milani, rievocheranno la vicenda umana del parroco fiorentino.
 
La serata culturale inizierà con una breve presentazione del Prof. Matteucci, presidente della fondazione don Lorenzo Milani di Pistoia, dopodiché alcuni ex studenti del sacerdote, che arriveranno appositamente da Milano con le loro famiglie, avranno la possibilità di esporre agli astanti la loro vicenda umana che si è intersecata con l’avventura terrena dell'uomo don Lorenzo Milani.
 
Gli abitanti delle colline, e non solo, avranno un’occasione unica, irripetibile; vale a dire, la platea presente avrà l’opportunità di interagire direttamente con alcune persone che hanno avuto l’onore di frequentare una scuola diretta da uno dei massimi esponenti del pensiero cattolico italiano.
 
L’occasione è proprio da non perdere poiché, a differenza del ciclo di letture compiute due inverni orsono ogni domenica mattina in merito al pensiero di don Milani - presso la canonica della parrocchia di San Niccolò a Marliana -, in questo caso non affronteremo la lettura di un libro, cosa peraltro lodevole, ma ci ritroveremo a dialogare con degli individui che hanno avuto l’onore di conoscere un uomo che in tutto il mondo è rappresentato come un’icona positiva della filosofia del cristianesimo contemporaneo.
 
Chi era don Milani, che tipo di carattere aveva, quali erano le sue prerogative terrene, che tipo di atteggiamento aveva con le Istituzioni, come si comportava con i suoi allievi.
 
Queste, e, altre domande potranno esser fatte agli ex studenti del parroco di Barbiana, che fin dal primo pomeriggio saranno, con le loro famiglie, in quel di Marliana per visitare il caratteristico borgo medioevale ubicato nei promontori preappenninici del Pistoiese.

 

di Riccardo Diolaiuti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: