Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Oggi la festa dell'Arma: in un anno 368 arresti nel nostro territorio

5/6/2013 - 12:05

Questa mattina, presso la Caserma “Torquato Petracchi” di Pistoia, sede del Comando Provinciale Carabinieri, è stato celebrato il 199° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno, per la prima volta, si è svolta in maniera sobria, secondo gli indirizzi emanati dall’Autorità di Governo e senza la partecipazione di Autorità e pubblico.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Eugenio Cacciuttolo, ricevuto gli onori militari da parte delle rappresentanze del personale del Comando Provinciale, della Rappresentanza Militare e delle Sezioni dell’Arma in congedo, ha commemorato la ricorrenza con un breve discorso dove si è complimentato ed ha ringraziato tutti gli Ufficiali, i Marescialli, i Brigadieri, gli Appuntati e Carabinieri e le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, per il loro diuturno operato, non per ultimo l’esito positivo delle indagini circa gli efferati omicidi e rapina in abitazione verificatisi nella nostra provincia ed ha poi consegnato le ricompense ai militari che si sono distinti in attività di servizio nel corso dell’anno. Precisamente gli attestati sono stati conferiti a tre Carabinieri effettivi alle Stazioni di Agliana e di Buggiano, unità che da sempre rappresentano il fondamento dell’Arma, ormai bicentenario.

1. ELOGIO SEMPLICE concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Generale di Brigata Alberto Mosca, al Carabiniere Scelto Giovanni Cutillo ed al Carabiniere Gennaro Friello, addetti alla Stazione di Agliana. “Addetto a Stazione distaccata, dando prova di elevata professionalità e ferma determinazione, nel corso di servizio perlustrativo, unitamente a commilitone, intercettava e traeva in arresto, dopo breve inseguimento, due individui che, travisati ed armati di taglierino, avevano poco prima consumato una rapina in danno di un istituto di credito. L’operazione si concludeva con il recupero dell’intera refurtiva ed il sequestro del taglierino e dell’autovettura utilizzati per compiere il reato.”

Agliana (Pistoia), 26 settembre 2012.

2. ELOGIO SEMPLICE concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Generale di Brigata Alberto Mosca, al Carabiniere Scelto Andrea TOMASI addetto alla Stazione di Buggiano.

“Addetto a Stazione distaccata, libero dal servizio, evidenziando elevata professionalità e non comune senso del dovere, accortosi che un noto pregiudicato si era dato a precipitosa fuga dopo essersi impossessato di una borsa da un’autovettura in sosta, non esitava ad intervenire riuscendo, dopo breve inseguimento, a bloccarlo ed a trarlo in arresto.”

Massa e Cozzile (Pistoia), 8 settembre 2012.

Nell’occasione di questo comunicato stampa, il Colonnello Cacciuttolo vuole ringraziare tutte le Autorità, Civili, Politiche, Religiose e Militari della provincia per la stima riposta nell’Arma; in particolare, un sentito grazie al signor Prefetto, Dr. Mauro Lubatti, per la considerazione con la quale segue l’operato dell’Arma e per l’equilibrio e la saggezza con cui governa il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ai componenti del Comitato, in particolare al signor Questore ed ai Comandanti delle altre FF.PP e FF.AA, per la collaborazione che produce positive sinergie. Un deferente ringraziamento a S.E il Vescovo per la sua vicinanza all’operato dell’Istituzione. Un particolare grazie al Corpo della Magistratura che sostiene l’azione che ogni giorno viene svolta dai reparti territoriali. Un caloroso ringraziamento agli Amministratori degli Enti locali ed in particolare al signor Sindaco di Pistoia, che in più occasioni hanno testimoniato l’indissolubile vincolo che unisce i Presidi territoriali dell’Arma alle Istituzioni.

La Festa dell’Arma è anche occasione di consuntivo e qui di seguito si comunicano i risultati dell’attività operativa nella nostra provincia nell’ultimo anno; dagli stessi si rileva una diminuzione dei delitti perseguiti rispetto all’anno precedente (10.738 nel 2013 - 11.241 nel 2012), segno del risultato di una intensa attività di prevenzione dei reati posta in essere a seguito delle direttive del Comando, finalizzate ad infondere nei cittadini un maggior senso di sicurezza sociale. Sempre elevato rimane il numero dei servizi perlustrativi effettuati in provincia (21.340), delle persone controllate ( 62.854), dei servizi di Ordine Pubblico (582) e delle persone denunciate in stato di libertà (2.132). Nel corso dell’anno, infine, sono pervenute 19.487 richieste di intervento al 112.

 

Tutti i nuemri dell'attività operativa nell'allegato Pdf qui sotto.



Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: