Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Disabilità, nasce Fondazione di Partecipazione, un ponte tra famiglie e Comuni

27/5/2013 - 16:45

Centinaia di famiglie in tutta la Valdinievole sono alle prese con le quotidiane difficoltà di ragazzi o adulti portatori di handicap. Da oggi La “Fondazione di Partecipazione”, di cui è stato presentato lo statuto, si propone di dare a queste famiglie una grossa mano, assistendo i loro figli in percorsi di progressiva individualizzazione, socializzazione e residenzialità autonoma.

La questione è spinosa: molte famiglie non sono in grado di assicurare ai figli disabili assistenze individuali, soprattutto per quanto riguarda la loro vita da future persone. Inoltre molti di questi ragazzi, per motivi prettamente biologici, presto o tardi non avranno più le loro famiglie a sostenerli: la loro progressiva individualizzazione, che la fondazione si propone di avviare, diviene dunque un passaggio fondamentale.

La neonata fondazione si avvale del sostegno della “Società della Salute della Valdinievole”, presieduta da Daniele Bettarini, che ha così aperto la presentazione: “Lo statuto che presentiamo oggi è frutto di un duro lavoro durato circa sei anni di cui però siamo molto orgogliosi e speranzosi per il futuro”.

Ha partecipato anche l'assessore alle politiche sociali del Comune di Montecatini, Ennio Rucco, particolarmente sensibile alla questione, dato il suo passato da assistente sociale: “Questa fondazione è di grandissima importanza per la nostra società civile: questi ragazzi non hanno o non avranno in futuro una famiglia su cui contare. I fondi pubblici in questo periodo scarseggiano per tutti ma nonostante questo siamo riusciti a unire gli enti pubblici, come il Comune di Montecatini, con i privati cittadini e gli altri enti privati per fare qualcosa di concreto per loro. Un'operazione di sicuro non facile”.

La Fondazione, infatti, farà “da ponte” tra le famiglie e i comuni del territorio della Valdinievole, che hanno sottoscritto l'accordo, impegnandosi nella attività di assistenza.

Il Comune di Montecatini ha dato il “buon esempio”, e ha già messo a disposizione della fondazione un appartamento di sua proprietà, attualmente in ristrutturazione, per le attività dei ragazzi. “Ci sembrava giusto dare un segnale tangibile - ha sottolineato Rucco - sperando che anche altri comuni seguano il nostro esempio”. Nel progetto verrà poi inserito anche la “Casa della Speranza” di Uzzano, una casa famiglia recentemente rinnovata dotata di 9 posti letto.

“La speranza - ha commentato il presidente della Società della salute Claudio Bartolini - è che si venga a creare una rete di luoghi dove questi ragazzi possono avvicinarsi alla vita, diciamo, normale, socializzando e imparando a cavarsela da soli, pur con tutte le difficoltà del caso. E' un progetto ambizioso, ma quanto mai necessario”.

Infatti la “Fondazione per la Partecipazione” va a coprire una grande mancanza nel panorama assistenziale valdinievolino: non tanto la rete di assistenza di base per i portatori di handicap, che già esiste, ma di quella che pensi alla residenzialità, all'autonomia nella vita di tutti i giorni di questi ragazzi. Ragazzi che un domani saranno uomini dentro la società civile.

“La domanda che ci siamo posti è questa - ha affermato Liana Pennacchioni, presidente della Associazione Azzurra e promotrice della Fondazione - : cosa succederà ai nostri figli dopo la scuola? E quando non ci saremo più noi genitori? Con questa fondazione riusciremo ad aiutare i nostri ragazzi nella vita reale, fuori dagli istituti dove si rischia di essere omologati e alienati. Solo così possiamo far crescere, e di moltissimo, la loro qualità di vita presente e soprattutto futura”.

“I nostri ragazzi sono molto contenti di stare tutti insieme, di uscire - ha commentato Marisa Biancardi, presidente dell'associazione TuttInsieme -. Questa fondazione permetterà loro di avviare il processo di individualizzazione per tempo, programmando le azioni assistenziali in sinergia con la famiglia. Si spera che in molti parteciperanno, donando spazi o fondi. Presto porteremo anche la questione in consiglio regionale, non vogliamo che si faccia finta che il problema non esista”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: