Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Aspettando l'apertura dei giardini-museo un convegno botanico al Castello

18/4/2013 - 16:27

Pomeriggio interamente dedicato all’approfondimento di arte botanica e valorizzazione del paesaggio quello organizzato dall’associazione culturale Buggiano Castello per sabato 20 aprile alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.


Il convegno “Arte, architettura e paesaggio tra l’oro degli agrumi” vedrà la partecipazione di due dei massimi esperti del settore, l’architetto paesaggista Luigi Zangheri, docente dell’Università degli Studi di Firenze, che parlerà di “Orti, potager e Gemüsegarten”, e lo storico di tradizioni botaniche Paolo Galeotti, noto agli appassionati di giardini storici per aver ricostruito, nella Villa di Castello, il prato fiorito che ispirò Botticelli per la sua Primavera, recuperando oltre 500 specie e varietà ad esso collegato: a Buggiano interverrà con la relazione “Frutti, agrumi, erbe e fiori nel giardino murato”. Anche la delegazione Fai Prato-Pistoia parteciperà al convegno con un intervento dedicato alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio naturalistico delle nostre zone.


Il presidente dell’associazione Gionata Giacomelli ha dichiarato: “In paese è ormai tutto pronto per l’apertura al pubblico dei giardini privati con “La campagna dentro le mura” del 28 aprile e 5 maggio. Il convegno botanico si collega direttamente a questa importante manifestazione, che richiama a Buggiano Castello, ogni due anni, oltre 4000 visitatori, dal momento che saranno trattati argomenti quali giardini murati e orti e soprattutto si parlerà di agrumi, le piante che ornano ogni via, piazza e giardino di Buggiano e che rendono così caratteristico ogni angolo visibile e nascosto del paese.
Una conferenza che vuole inoltre sottolineare l’importanza della cura e della valorizzazione del paesaggio, in particolare in un’area ricca di storia, arte e natura come è il nostro comune e l’intera Valdinievole: Buggiano Castello è la dimostrazione di come la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e artistico sia possibile anche a livello locale, grazie al lavoro dei soci di associazioni culturali come la nostra, a fronte dei costanti tagli governativi al settore”.


Il presidente ha infine aggiunto che è un onore ospitare a Buggiano due esperti del calibro di Zangheri e Galeotti ed ha preannunciato la volontà di proseguire in futuro con una serie di incontri di approfondimento sul paesaggio.


L’appuntamento, dunque, è per sabato 20 aprile alle 16 nella cornice romanica di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello.

 

di Ilena Ieri

Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: