Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"La Campagna dentro le Mura": in mostra i giardini segreti di Buggiano Castello

22/4/2013 - 16:14

BUGGIANO

 

Fervono i preparativi a Buggiano Castello per l'attesissimo “La Campagna dentro le Mura”.

La manifestazione, in programma ogni due anni, prevede l'apertura al pubblico degli orti di agrumi e dei giardini segreti di Buggiano Castello, in due domeniche consecutive: il 28 aprile e il 5 maggio.

Un appuntamento diventato ormai una bella tradizione del piccolo borgo medievale, che in queste due domeniche si svela completamente, mostrando a tutti i presenti i suoi angoli più segreti e gli spazi verdi delle dimore private, in un clima di festa e cordiale ospitalità.

 

“Abbiamo ancora una volta una grandissima opportunità - ha commentato il Sindaco Daniele Bettarini - per avvicinare alle bellezze dei nostri territori tante persone che altrimenti non conoscerebbero questi luoghi”.

 

“La Provincia di Pistoia è molto orgogliosa - ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Lidia Martini – di patrocinare questa bella manifestazione.

E' un evento collettivo, una festa per tutti, dall'abitante, al turista in visita”.

 

L'evento permetterà di visitare 18 giardini del sistema museale di Buggiano Castello, con tanto di catalogazioni e descrizione delle varie specie botaniche presenti. Saranno anche attivi dei bus-navetta che porteranno i visitatori dai parcheggi di Borgo a Buggiano al Castello.

 

“Vi assicuro che i giardini - ha commentato Gionata Giacomelli, presidente dell'Associazione culturale Buggiano Castello - sono curati in modo maniacale: i proprietari lavorano per due anni per offrire il miglior spettacolo possibile ai visitatori, e di questo li ringrazio infinitamente.

Per loro e per noi tutti questa manifestazione è motivo di grande soddisfazione e vanto.”

 

L'evento, che si avvale del sostegno del FAI (Fondo Ambiente Italiano), ha come intento quello di promuovere il sistema museale degli orto-giardini di Buggiano Castello, valorizzando l'enorme patrimonio botanico e ambientale di questo angolo collinare di Valdinievole.

Il ricavato dei tagliandi di ingresso sarà destinato al restauro della porta medievale di San Martino.

 

Tantissimi gli eventi collaterali che si susseguiranno a Buggiano Castello nei prossimi giorni. Solo per citarne alcuni: il 25 e 28 aprile, insieme al 1 e 5 maggio sarà visitabile la mostra dell'artista Laura Fo, nipote del nobel Dario, presso il Palazzo Pretorio.

Venerdì 3 maggio i palati più raffinati verranno deliziati da “Sapere e Sapori 2.0”, una cena organizzata dal “Club del Fornello” che metterà a tavola, in un prestigioso hotel di Montecatini, 90 fortunati, che potranno gustare le pietanze sapientemente cucinate da un team di chef stellati, capeggiati da Igles Corelli, considerato maestro della cucina italiana d'autore.

La sera del sabato 4 maggio, infine, si terrà un concerto in memoria dell'artisto bulgaro Boris Christoff, nella suggestiva cornice della chiesa Badia Maria SS della Saluta e S. Nicolao Vescovo.

Per tutte le informazioni, i dettagli degli eventi, gli orari di apertura e le altre indicazioni consultare il sito www.borgodegliagrumi.it 

 

In foto si riconoscono: Daniele Bettarini, sindaco di Borgo a Buggiano, Gionata Giacomelli (Presidente associazione culturale Buggiano Castello), Claretta Petrini  (delegata del FAI), Patrizia Pacini (insegnante delle medie Galileo Chini), Lidia Martini (Assessore provinciale alla Cultura), Paola Zecchi (Dirigente Scolastico delle Galileo Chini).

 

Di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: