Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Maggioranza e opposizione unite: "Tuteliamo il Padule di Fucecchio"

10/4/2013 - 13:18

Senza colore politico per difendere l'ambiente e una ricchezza del territorio: il Padule di Fucecchio. E' quanto sta accadendo a Larciano, dove molti consiglieri comunali (di maggioranza e di minoranza) hanno già preparato e depositato una mozione consiliare in cui si chiede di difendere e consolidare la più grande ricchezza ambientale e turistica del Comune: il Padule di Fucecchio e la sua porta “ufficiale” d'ingresso, il Centro di Ricerca e Documentazione del Padule (Crdp).

 

"Il consiglio comunale  - scrivono i consiglieri - che dovrà approvare la mozione si terrà tra poco più di una decina di giorni, ma i segnali che arrivano dagli enti più coinvolti nella gestione dell'area non sono confortanti. La Provincia di Firenze - da sempre, meno interessata – medita una probabile uscita definitiva dal Crdp. La Provincia di Pistoia, su cui insiste gran parte dell'area protetta del Padule e dell'oasi di protezione Brugnana-Chiusi-Ramone, pensa di autorizzare l'allargamento della locale azienda faunistica-venatoria anche a parte dell'oasi".


I consiglieri di Larciano rilanciano il ruolo del Crdp, definendolo: “peculiarità dell'area protetta del Padule di Fucecchio, da salvaguardare  e rafforzare. (...) Una scelta di sostenibilità che sottolinea l'idea della vocazione turistico-ambientale e, anche agricola, di una realtà territoriale (Larciano) e di una comunità che aspira a diventare una piccola eccellenza”.


Non solo, con la mozione, i consiglieri fanno notare quanto importante sia stato in passato lo sforzo pubblico per migliorare l'aasi Brugnana-Chiusi-Ramone. “I finanziamenti in questi anni (2007-2011) sono stati di entità ingente e significativa, pari a 572.540 euro come riporta anche la tabella a pagina 132 della pubblicazione: Il Bosco di Chiusi e la Paduletta di Ramone”.

 

E che la sua riduzione, per autorizzare un tipo particolare di caccia al cinghiale (“realizzare un recinto all'interno del Bosco di Chiusi nel quale effettuare la pratica della caccia al cinghiale, con capi di volta in volta appositamente immessi”), risulta poco conseguente rispetto agli impegni economici e alle scelte ambientali di questi anni. Perciò, invitano “l’amministrazione provinciale di Pistoia a non procedere alla riduzione della superficie dell’oasi di protezione Brugnana-Chiusi-Ramone, finalizzata alla realizzazione di un’attività non compatibile con la vocazione dei luoghi, le esigenze di tutela delle flora e della fauna e la pubblica incolumità”.
 
I nominativi dei consiglieri comunali che hanno firmato la mozione: Erika Borselli, Marzio Bracciotti, Nadia Carbone, Davide Castani, Giuseppe Di Vita, Alberto Fagni, Alessandro Fagni, Letizia Iannotta, Beatrice Maccioni, Roberta Mazzei, Adriana Niccolini, Angela Salvucci.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/4/2013 - 17:12

AUTORE:
Mario Di Nanni

Cari signori, non sono d'accordo con l'inizio che avete dato all'articolo. Come, "senza colore"? Questa è una sconfessione bella e buona delle scelte del sindaco di Larciano sul Padule di fucecchio. Che poi ci siano vari giri di parole è una prassi normale per la politica; ma nei fatti è un altolà al Sindaco e alla Provincia che, dopo aver fatto spendere al Consorzio di Bonifica centinaia di migliaia di euro sui terreni del privato, ora gliene vogliono regalare altri senza niente in cambio.
Comunque, tutto il nostro plauso ai consiglieri comunali che si sono ripresi doverosamente il loro giusto spazio. E in Provincia?