Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La Quercia delle Streghe

3/4/2013 - 15:32

Probabilmente molti valdinievolini non sanno dell'esistenza di un'albero secolare di circa 600 anni di vita a pochi Km.da Montecatini.

La pianta è della famiglia delle Robur querce (Farnia) ed è il  secondo albero più grande della regione, con nascita stimata intorno ai primi anni del 1400,ha una circonferenza di 4,5 metri, un'altezza di 24 metri con una chioma di oltre 40.

Nel corso dei secoli ha rischiato di scomparire, quando agli inizi del 1900 alcuni vandalii si divertirono a sedersi sopra i rami troncandoli, durante il periodo bellico i tedeschi decisero di abbatterlo per ricavare della legna da ardere, la cosa non ebbe seguito per le suppliche degli abitanti del posto, negli anni sessanta un fulmine si scaricò sull'albero causando danni rilevanti.

Comunque la pianta è riuscita a restare integra pur mostrando dei problemi causati dai turisti che hanno l'abitudine di calpestare le sue radici poste sul terreno intorno alla pianta,inoltre diversi insetti infestanti l'hanno scelta come loro nido interno.

Questo albero, narra la leggenda, è denominato "Quercia delle streghe" oppure "Quercia di Pinocchio": nel primo caso si diceva che fosse il luogo dove le streghe si incontravano con il diavolo e, sedendosi sui suoi rami, provocarono la tendenza ad espandersi in direzione parallela al terreno; nel secondo caso si narra che il burattino di Collodi avesse sotterrato le sue monete d'oro proprio in questo posto su suggerimento degli astuti imbroglioni il gatto e la volpe.

La località è in collina, sulla strada che da Montecarlo (Lucca) porta a S.Martino in Colle (Capannori), deviazione al cartello per questa località con un breve tratto di strada non asfaltata che ripaga ampiamente il turista per questo "gioiello"nostrano.

Fonte: Giovanni Torre
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: