Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Uno spazio verde dedicato ad Anna Lisa Russo

28/3/2013 - 12:18

Uno spazio della città dedicato al valore e all’autenticità della storia di Anna Lisa Russo, la ragazza montecatinese morta di cancro a ottobre 2011.


Il Comune di Montecatini Terme, in accordo con Annastaccatolisa, l’associazione onlus per la prevenzione, la ricerca e la cura dei carcinomi mammari, ha deciso di assegnare il toponimo di “Giardino Anna Lisa Russo” all’area verde compresa tra via Barsanti, via di Cerviano, viale Marconi, via Colombo, allestendo targhe viarie per meglio identificare lo spazio destinato a giardino.

 

L’iniziativa è una proposta dell’On. Edoardo Fanucci, attuale assessore al bilancio del Comune di Montecatini, che ha preso a cuore la storia di Anna Lisa e gli obiettivi dell’omonima associazione: “Leggendo il libro di Anna Lisa ho scoperto quanta sofferenza ha accompagnato la sua malattia - spiega Fanucci - ma sono rimasto colpito dal modo in cui è riuscita a raccontare i giorni di dolore e a valorizzare gli attimi di gioia e di speranza. Per questo sono orgoglioso che l’amministrazione comunale abbia accolto la mia proposta di dedicare uno spazio a questa ragazza montecatinese, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di Annastaccatolisa, l’associazione onlus, nata in sua memoria, che con grande spirito di solidarietà continua a portare avanti il messaggio di Anna Lisa e il suo credo nel progresso della ricerca scientifica.”

 

La scelta di un’area verde vicino ad alcuni istituti scolastici nasce dalla volontà di far conoscere alle giovani generazioni una nuova realtà associativa del nostro territorio che grazie alla collaborazione di molte persone è già riuscita a raggiungere alcuni importanti traguardi. L’auspicio è che diventi il “giardino della speranza” da cui potranno nascere nuove proposte ed idee.

 

Il responsabile del procedimento e della sua esecuzione è il geometra Claudio Guardigli, del servizio lavori pubblici e assetto del territorio. Stefania Vezzosi, volontaria del Comune di Montecatini si è impegnata in prima linea in questo importante progetto sociale: “iniziative di questo tipo contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza di fronte a certi problemi che purtroppo colpiscono sempre più giovani ragazze - afferma Vezzosi - conoscevo Anna Lisa e il forte legame che mi unisce a sua madre mi ha spinto ad aiutare Edoardo in questa impresa di valore”.

 

L'araba fenice è l'immagine che ha scelto Anna Lisa per la copertina del suo libro “Toglietemi tutto ma non il sorriso”, simbolo di rinascita e di superamento delle difficoltà ed è questo il messaggio che ha voluto lasciare agli altri: vivere lottando senza abbandonarsi alla disperazione. “La forza con cui mia figlia ha affrontato il dolore è inspiegabile - dice Roberta Romani, presidente di Annastaccatolisa - ma sapere che la sua storia è un esempio lo è altrettanto. Per questo la proposta dell’amministrazione comunale di dedicarle uno spazio della città è stata una sorpresa inaspettata e mi sento di ringraziarla per la sensibilità e l’attenzione rivolta fin dall’inizio ad Annastaccatolisa, per me unico motivo di vita.”

 

Per l’affissione delle targhe identificative del “Giardino Anna Lisa Russo”, il Comune organizzerà una cerimonia inaugurale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: