Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
La festa della donna con l'Auser: "Atto necessario anche con parità dei diritti"

16/3/2013 - 11:22

Venerdì 8 Marzo, presso il Circolo Arci di Margine Coperta, si è svolta la Festa della Donna organizzata dall’Auser di Montecatini Terme – Massa e Cozzile in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile, lo Spi-Cgil e il circolo Arci di Margine Coperta.


Il pomeriggio è stato allietato da un intrattenimento musicale e da letture di poesie, sempre in tema di donne, che sono state declamate da Marino Filippo Arrigoni, direttore artistico dell’associazione culturale e teatrale “Progetto Idra”.


L’origine della festa della donna dell’8 marzo risale all’anno 1908. In quel giorno un gruppo di operaie, di un’industria tessile di New York, scioperarono come forma di protesta per le terribili condizioni di vita in cui si trovavano a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni, ma, fu proprio l’8 marzo che il proprietario dell’azienda bloccò le uscite della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dalla stessa. Ma per una tragica fatalità un incendio scoppiò improvvisamente e uccise 190 di quelle operaie, alle quali, per la chiusura delle porte, fu impedito di uscire.


Pertanto questa ricorrenza, erroneamente chiamata festa, è il ricordo di quella triste giornata. In Italia fu celebrata l’8 marzo 1946 e venne scelta come simbolo la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, da un’idea di Teresa Noce, Rita Montagna e Teresa Mattei.


Quindi festeggiare la donna in questo giorno, è un atto sempre più necessario e importante, checché ne dicano quelli che pensano che, raggiunta la parità dei diritti, sia una festa inutile. Ma al di là delle apparenze molte discriminazioni rimangono: pensiamo nell’ambito lavorativo, in caso di gravidanze quante donne sono costrette a lasciare il posto di lavoro, oppure a quanti soprusi e violenze, ovunque nel mondo, soprattutto fra le mura domestiche.


Ma questo è stato un giorno di festa, con una grande partecipazione di pubblico ed è doveroso ringraziare il circolo Arci di Margine Coperta che ci ha ospitato e l’associazione teatrale e culturale “Progetto Idra” nella persona del direttore artistico Marino Filippo Arrigoni che ha intrattenuto i presenti con la declamazione di poesie.


A tutte le intervenute l’Auser ha offerto un piccolo pensiero in ricordo del pomeriggio passato insieme.

Fonte: Auser Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: