Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un annullo filatelico per la Giornata mondiale dell’acqua a Montecatini

13/3/2013 - 16:24

Come vuole una tradizione consolidata, il 22 marzo a Montecatini verrà celebrata la giornata dell’acqua. Protagonisti, gli studenti delle scuole del territorio di ogni ordine e grado. Teatro dell’evento sarà la sede Asvalt, più nota come la Casa della prevenzione.

 

Tanti gli attori dell’iniziativa che vanta il patrocinio del Comune. Lo scopo di lanciare un messaggio sociale importante. Il 22 marzo del 1992 l’Onu istituì la “Giornata mondiale dell’acqua”. In campo, insieme ad Acque Toscane e Asvalt, anche Culligan, Valdinievole Oggi, l’Associazione La Tartaruga, il Montecatini Sporting Club, la società Koiné di Firenze.


La prima giornata mondiale dell’acqua è stata istituita, per la prima volta dall’Unicef, il 22 marzo 1992. Ancora oggi, come allora, viene festeggiata la risorsa più preziosa per l’uomo. L’obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza di quanto le risorse idriche siano importanti e della necessità di contribuire a un uso responsabile e senza sprechi. 
 
L’appuntamento è alle 9:15 alla Asvalt. Sono previsti gli interventi del sindaco Giuseppe Bellandi, dell’assessore all’istruzione Ennio Rucco, del presidente Asvalt Arnado Pieri, degli esperti della Tartaruga, di Andrea Niccolai (Montecatini Sporting club).
 
La novità di questa edizione montecatinese riguarda l’annullo filatelico dell’evento. Si tratta di un bollo speciale rilasciato da Poste Italiane che, di fatto, renderà storica questa particolare iniziativa.
 
Le cartoline verranno distribuite nel corso della manifestazione e sarà possibile effettuare il bollo durante il convegno e per i 60 giorni successivi, semplicemente recandosi allo sportello postale. Il bollo speciale riproduce con scritte e immagini il tema della manifestazione. E, un domani, potrà acquistare valore filatelico. Al convegno si parlerà di cooperazione e alimentazione legate al tema dell’acqua come principale fonte di vita.
 
Il punzone è stato realizzato dal grafico Emanuele Bonelli sulla base del bozzetto del vincitore dell’ex tempore “Inventa un logol”, organizzata in occasione della giornata mondiale dell’acqua 2012. Ad aggiudicarsi il primo posto, l’alunno della media Chini Tommaso Mancini.
 
Quest’anno all’Asvalt verrà organizzata una ex tempore di scrittura creativa. Tema: “L’acqua e l’uomo”.



Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: