Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Spighe di grano da Confartigianato contro la violenza sulle donne

5/3/2013 - 11:41

Saranno dedicate alle donne vittime di violenza le spighe di grano, simbolo scelto dalle imprenditrici di Confartigianato Pistoia per celebrare l’8 marzo.

 

Venerdì alle 11 le dirigenti del gruppo provinciale Donne Impresa saranno a Montecatini, nella sede di “Libere tutte” (via Marconi, 51), per incontrare le operatrici del centro antiviolenza che da anni aiuta le donne ad affrontare ed elaborare il trauma della violenza e gli effetti che questa produce. Contestualmente Confartigianato lancerà le “quote rosa”, un un particolare pacchetto di agevolazioni e sconti sui servizi per le imprese gestite da donne.


Sostenuta dalla Banca del Monte di Lucca, la consegna delle spighe vuole ricordare, in occasione della Festa della donna, la lotta che, nell’Ottocento, le trecciaiole combatterono per sconfiggere la concorrenza cinese. Giunta alla X edizione, la “festa delle spighe” costituisce un appuntamento ormai tradizionale per le imprenditrici pistoiesi che, a partire dal 2004, hanno consegnato le spighe ai sindaci della provincia, al Prefetto, alle forze dell’ordine, alle giornaliste pistoiesi, alle dirigenti scolastiche, alla presidente del Tribunale di Pistoia e ad alcune esponenti della Magistratura, alla presidente e agli assessori e consiglieri donna della Provincia di Pistoia, alle monache-artigiane dei conventi di clausura pistoiesi e, lo scorso anno, alle badanti.
 
Come spiega la presidente provinciale del gruppo Donne Impresa di Confartigianato, Claudia Venturini, “l’idea di sostituire la mimosa con le spighe di grano è nata dalla scoperta che il celebre sciopero delle trecciaiole del 1896 fu effettuato per protestare contro le tariffe da fame applicate dai committenti dopo che il mercato era stato invaso dalle trecce di paglia di riso importate dalla Cina a prezzi stracciati: le trecciaiole boicottarono la lavorazione delle trecce con cui si realizzavano i famosi cappelli di paglia di Firenze, riuscendo a bloccare l’intera filiera e a sconfiggere la concorrenza sleale”.


“Ancora oggi - prosegue Venturini - gli artigiani e i piccoli imprenditori conto terzi soffrono un’analoga concorrenza sleale ed è per questo che le imprenditrici di Confartigianato Pistoia hanno scelto di ricordare la lotta delle trecciaiole, optando per le spighe di grano al posto della mimosa. Ed è sempre in questa ottica che l’associazione ha pensato di lanciare, in occasione della festa della donna, le Quote rosa, ovvero delle agevolazioni dedicate alle titolari d’impresa”.
 
“Ma  ciò che più ci preme, in questo momento - conclude la presidente di Donne impresa - è legare il nostro messaggio di legalità e di solidarietà al femminile alla denuncia contro le violenze perpertrate contro le donne, spesso all’interno della stessa famiglia, per mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica su questo terribile fenomeno”.
 
Nella foto: la consegna delle spighe alle badanti, l'8 marzo 2012.

Fonte: Confartigianato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: