Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
La Bottega dell'Elide: la nuova associazione culturale cittadina

9/2/2013 - 16:54

E’ nata la nuova associazione culturale pievarina “La bottega dell'elide”.
La  bella esperienza vissuta nel settembre scorso nell’ allestire e organizzare la “Sfilata degli abiti da sposa delle pievarine”,  all’ interno dell’ iniziativa Noi della Pieve in festa per Camposanto, ha dato la spinta giusta per  creare un gruppo organizzato in associazione, con lo scopo principale di recuperare e salvaguardare le tradizioni, gli usi e la cultura del territorio di Pieve a Nievole ma anche per offrire spunti nuovi di incontro e socializzazione. 
Perché “La Bottega dell' Elide”? La scelta del nome non è certo casuale.
A chi ha vissuto già diverse primavere, La Bottega dell’ Elide  riporterà sicuramente  alla memoria una bottega appunto, una piccola merceria, dove i pievarini non si fermavano solo per comprare i bottoni, le cerniere o la “camiciola di lana”,  ma anche per scambiare due chiacchiere, per incontrare qualcuno e magari chiedere semplicemente come andava a casa o cosa si sarebbe mangiato a mezzogiorno. “Vò dall’ Elide, fò un salto dall’ Elide”, erano frasi che echeggiavano ogni giorno in paese e che erano entrate a far parte della quotidianità di molti pievarini.
Ricordi di un tempo che haimé non c’è più, semplici gesti pieni di valori, che rendevano grande la vita di molti e davano il senso profondo di comunità.
Non solo: Elide è anche una città che nacque nella Grecia antica dall’ unificazione di più borgate, senza circuito di mura e divisa in tre grandi complessi: il ginnasio, quale centro di educazione ma anche di formazione fisica e culturale, l’ agorà, luogo d’ incontro per eccellenza,  e il teatro, centro di creazione ed espressione artistica.
Questo è ciò che vorremmo rappresentare con la nostra associazione: l’ incontro e l’ unione di più esperienze da spendere in un luogo aperto a tutti,  a favore del recupero dei valori, delle tradizioni e della cultura del nostro territorio e  tanto altro ancora, da vivere e condividere con l’ intera comunità pievarina in momenti formativi, di aggregazione e perché no, anche di divertimento.
L’ Associazione è stata fondata da un gruppo di dipendenti comunali e da altri volenterosi cittadini che intendono spendere un po’ del loro tempo libero a favore di Pieve a Nievole; ecco chi sono:

 

Alessandra Ciampi - Presidente
Gilda Diolaiuti - VicePresidente
Claudio Mazzei – Segretario
Daniela Di Bella – Tesoriere
Barbara Pollastrini  - Consigliere
Stefania Torre – Consigliere
E poi ancora: Monica Bonacchi, Sabina Falzarano, Franca Fedi,  Massimiliano Schiavoni, Mirco Tuci, Lorenzo Fontani, Niccolò Fontani, Ilaria Ercolini, e Michela Torre .
Socio onorario, ovviamente Mara Mori, nipote dell’ Elide dell’ omonima storica bottega pievarina!

Fonte: Comunicato stampa Bottega dell'Elide
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: