Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Persone e ComunInsieme" chiama a raccolta la società civile

3/1/2013 - 17:57

Nasce “Persone e ComunInsieme”, associazione culturale che intende raccogliere le energie della società civile per rappresentare meglio il territorio, interagire col lavoro delle amministrazioni e informare i cittadini.
A presentare il progetto è la presidente Cinzia Silvestri. “Siamo persone comuni, professionisti, casalinghe e imprenditori: il nostro obiettivo è occuparsi della realtà locale, facendo cultura con la lettera maiuscola. Il primo appuntamento è fissato per febbraio, quando ci occuperemo della discarica del Fossetto. Una questione poco affrontata, ma certamente cruciale”.
A spiegare meglio il tema, ci pensa Alessandro Rossi, vicepresidente del movimento e consigliere di minoranza a Pieve a Nievole. “L'amministrazione di Monsummano non ha mai discusso sul serio dei pericoli che la discarica può provocare. Nei prossimi 20 anni sarà un rischio per i cittadini, ma nessuno ne parla, servirebbe un'informazione più accurata. La tavola rotonda che stiamo organizzando serve proprio a colmare questa lacuna”.
Altro nervo scoperto è quello riguardante la rotatoria nei pressi dello svincolo autostradale. “Se ne discute da sempre, ma niente è stato risolto. Per cambiare le cose occorre lavorare in sinergia e con la collaborazione di tutti”.
L'associazione, giurano i fondatori, è a-partitica, seppur non a-politica. “Questo sarebbe impossibile – ammette Rossi – ma l'unica cosa che ci interessa è unire sensibilità diverse, per discutere e risolvere i problemi”.
Porte spalancate, insomma, come conferma anche Tiziana Adele Scannella, fra i soci fondatori di “Persone e ComunInsieme” e consigliere comunale a Monsummano. “Non prevedo sviluppi elettorali, la nostra è un'associazione culturale, nient'altro. Molti amministratori hanno dimenticato di essere per prima cosa cittadini, è necessaria una pubblica opinione più attiva e partecipe”.
Gli incontri in calendario sono tutti aperti al pubblico, e riguarderanno diversi argomenti: oltre al tema della discarica, sarà affrontato quello riguardante la donazione degli organi, la violenza sulle donne e presto verranno organizzati progetti di lettura teatrale.
Per iscriversi è sufficiente versare una quota associativa di 10 € e contattare il direttivo al numero di telefono 340-530179l, oppure all'indirizzo email personecomuninsieme@gmail.com.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/1/2013 - 20:53

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Una sera d’estate, alcuni anni fa, un imprenditore-intrattenitore mi disse sotto un pergolato: “Basterebbero dieci persone per riportare in auge Montecatini”.
In questa Associazione le persone sono nove, ma stanno arrivando anche tante adesioni, alcune anche inaspettate, e per un obiettivo più ambizioso: quello di ricreare nuovi interessi, culturali, intellettuali, artistici, ambientalistici e naturalistici, non solo a Montecatini, ma nell’intera Valdinievole.
I soci fondatori provengono da molti settori della società civile: imprenditori, liberi professionisti, operatori del volontariato, dipendenti pubblici e privati, casalinghe.
Le finalità di Persone e ComunInsieme sono quelle previste dagli statuti standard in materia di associazionismo. In più c’è l’impegno – fin dal momento della sua costituzione – di occuparci a vasto raggio del nostro territorio:
-abbiamo iniziato a fine novembre con un intervento ante seduta consiliare a Monsummano per sollecitare il Consiglio Comunale ad affrontare il grande problema della discarica del Fossetto * e sul tema organizzeremo una tavola rotonda per febbraio;
- ci occuperemo insieme al gruppo FaceBook Passi Femminili degli Incontri a Maglia che si tengono dalla fine di ottobre e che hanno ottenuto un discreto successo, anche finalizzati a scopi filantropici e di dibattito. Entro gennaio si parlerà di violenza alle donne, e di altri temi riguardanti la sfera femminile, per rendere la pubblica opinione finalmente attiva sui temi d’attualità e non passiva spettatrice o intervistata dei programmi televisivi;
- abbiamo in programma una tavola rotonda a carattere scientifico ed etico sulle donazioni degli organi;
- presenteremo il libro del Maestro Vincenzo Grieco, pubblicato in questi giorni con un CD contenente una summa delle sue opere pittoriche e di scultura, con una lectio magistralis del prof. Dolfi dell’Università di Firenze;
- riprenderanno a nome dell’Associazione le ‘Passeggiate’ dentro il Tettuccio insieme a Giuseppe Verdi e con la giusta sinergia tra istituzioni e categorie, auspichiamo che questa iniziativa possa essere colta come ulteriore offerta turistica;
- presenteremo dei progetti di ‘Letture teatrali e quadri viventi’ da allestire in Pineta e negli stabilimenti termali;
- si proporranno dei concorsi di bellezza nel territorio. Il primo che speriamo di creare entro l’estate è il Premio per l’Orto più Bello della Valdinievole, a cui verrà abbinata una serata di teatro a tema per la premiazione.
Molte sono le altre idee in programma, come dei corsi di cucina, di maglia, di preparazione di prodotti di bellezza, che chiaramente necessitano della collaborazione anche con le altre realtà del territorio *
Importante sarà anche da parte nostra riattivare il mecenatismo, non solo culturale e artistico, ma anche d’impresa. Cercheremo finanziatori che tramite le nostre minuscole ma significative iniziative, talune con caratteristiche innovative, si aspettano un ritorno d’immagine diretto e meno direttamente un ritorno finanziario.