Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Occhio all'etichetta: a Olea si è parlato di qualità e tracciabilità degli oli

10/12/2012 - 12:33

PESCIA - Venerdi scorso si è svolta la manifestazione Olea presso l'Istituto tecnico agrario "Anzilotti" e ha richiamato numerosi partecipanti tra produttori olivicoli, esperti del settore e cittadini curiosi, a riprova dell'interesse costante che il territorio nutre per le iniziative della scuola agraria.

 

"Tra i punti di interesse emersi" - secondo la preside Becattini - il fatto che il mercato dell'olio stia rapidamente cambiando, soprattutto con l'arrivo sul mercato italiano della grande distribuzione di oli di provenienza straniera, derivanti da cultivar diverse dalle nostre; si tratta di oli non necessariamente scadenti dal punto di vista organolettico, ma senz'altro sempre uguali a se stessi rispetto alla grande varietà degli oli delle nostre colline".

 

Gli interventi che si sono alternati nella mattinata hanno toccato varie tematiche. Il dott. Gerini, direttore dell'Ispettorato centrale Mpaaf, ha parlato delle frodi che talvolta riguardano l'olio, venduto ad esempio come extravergine quando non lo è; il prof. Servili dell'Università di Perugia ha parlato dell'importanza dei polifenoli nella tracciabilità chimica dell'olio, e come sostanze essenziali per la nostra salute.

 

Tra l'altro, ricorda sempre la preside Becattini, "se finora la valutazione della qualità dell'olio si basava principalmente sul pH, ora tiene conto dei livelli di polifenoli aggiunti, segno del cambiamento dei tempi e della maggiore attenzione alle diverse sfumature del prodotto".

 

La dott.ssa Baldoni del Cnr di Perugia ha parlato del Dna vegetale e di come, attraverso l'analisi chimica, si possa risalire a ritroso alla cultivar da cui l'olio proviene; e infine, il dott. Filippi e la dott.ssa Toni, del Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva toscano, hanno tenuto un intervento sull'importanza del marchio Igp, che certifica la provenienza dell'olio in modo netto: su molte etichette i produttori hanno scelto di indicare addirittura il Dna vegetale dell'olio, a maggior garanzia dell'unicità del loro prodotto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: