Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sarà conferita la cittadinanza onoraria all'Arma dei carabinieri

6/11/2012 - 12:57

PESCIA - Riceviamo e pubblichiamo la presentazione della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all'Arma dei carabinieri.

"Il carabiniere: figura rassicurante, esempio di abnegazione al dovere; militare, si, ma che si pone sempre al servizio del cittadino.
La storia d’Italia è piena di fulgidi esempi di sacrificio, di amore per la patria, per la bandiera, e soprattutto per la cittadinanza; basti pensare a carabinieri come Salvo D’Acquisto, immolatosi per salvare 25 compaesani dalla furia dei nazisti, o in tempi più recenti, ai caduti di Nassirya.
La cronaca ci racconta ogni giorno episodi di devozione al dovere, di fedeltà alle istituzioni, di atti piccoli e grandi di eroismo; non soltanto le cronache dei grandi quotidiani e dei telegiornali: anche quelle delle nostre pagine locali.
Nel sacrario del museo storico dell’Arma è scolpito un motto breve e significativo: “Obbedimmo”; e la certezza è che i carabinieri obbediranno sempre, nel rispetto dello storico slogan “Nei secoli fedele”.
Il consiglio comunale ha concesso, con voto unanime, la cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri: un atto simbolico, fortemente voluto; un gesto sicuramente condiviso anche dalla popolazione, che il consiglio comunale in tutte le sue componenti ha voluto offrire in segno di riconoscimento ai militari dell’Arma, ricordando il forte legame che, da sempre, i carabinieri hanno con il territorio comunale e con la popolazione della città.
Basti ricordare che sul territorio pesciatino, fino a non moltissimi anni fa, di stazioni ne insistevano ben tre: oltre a quella, tuttora attiva, in via Cairoli, attualmente guidata dal Luogotenente Massimiliano Massimi, se ne contavano anche una a Ponte all’Abate e una a Vellano.
È forte il legame dei pesciatini con i “loro” Carabinieri: lo testimonia anche il monumento inaugurato poco meno di un anno fa, il 20 novembre 2011, in piazza Matteotti, dedicato ai Caduti dell’Arma e realizzato dal professor Silvio Viola.
La stazione di Pescia, di concerto con le alte forze dell’ordine attive sul territorio comunale, da anni assicura ai cittadini legalità e giustizia, svolgendo con attenzione e senso di appartenenza alla comunità il proprio lavoro di prevenzione e repressione di atti criminali, assicurando l’ordinata convivenza civile e ponendosi come baluardo in difesa della pubblica sicurezza.
Giovedì 15 novembre, alle ore 16, presso il Teatro Comunale “G.Pacini”, in piazza S. Francesco, alla presenza del Prefetto di Pistoia Mauro Lubatti, del comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri colonnello Eugenio Caciuttolo, del questore Maurizio Manzo, e del vescovo Monsignor Giovanni De Vivo, è in programma la cerimonia nel corso della quale il sindaco Roberta Marchi e il presidente del consiglio comunale Salvatore Leggio conferiranno la cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri.
Nel corso della celebrazione i bambini della scuola di musica del 2° circolo didattico di Pescia eseguiranno l’Inno di Mameli.

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: