Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
POLITICA ATTUALITA'
Dopo i ritiri annunciati di Veltroni e D'Alema nel Partito Democratico qualcosa sta cambiando.

18/10/2012 - 22:54


Nel Partito Democratico cominciano a cadere le teste dei primi dinosauri, l'effetto Matteo Renzi comincia a dare i propri frutti.

Walter Veltroni si è arreso per primo, di sua spontanea volontà.

Enrico Letta, che appare molto giovanile, ha già nove anni in Parlamento alle spalle ed accenna un pre-ritiro: "La prossima volta è l'ultima".

Giovanna Melandri fa un passo di lato annunciando una fondazione filantropica che, però, "non significa addio alla politica".

Pierluigi Castagnetti, alla quinta legislatura in Parlamento, si tira fuori dalla vita istituzionale e invita i colleghi-veterani a farsi da parte "perché è finita una stagione politica" ("e che lo facciano prima di finire nell'occhio del ciclone").

L'accantonamento di Massimo D'Alema,  procede con gradualità con botta e risposta formalmente diplomatici e con messaggi chiari da parte dello stesso D'Alema, che annuncia il ritiro con contestuale dichiarazione di guerra....

 

Il Pd si appresta quindi a rinnovare la propria dirigenza, quella che nelle ventennali trasformazioni del centrosinistra (Pci, Pds, Ds, infine Ds+Margherita) è rimasta sempre la stessa.

Sono tutti sulla graticola, i veterani.

Ma chi sono? Basta guardare i curriculum politici.

Quelli di Veltroni e D'Alema parlano da soli. Tredici legisalture complessive in Parlamento, sindaco di Roma l'uno (Veltroni), presidente del Consiglio l'altro (D'Alema).

Ma non sono gli unici super veterani. Rosy Bindi di legislature ne ha già fatte cinque, è stata due volte ministro, nonché presente in tutte le rappresentazioni dei cattolici di sinistra (dalle correnti Dc, Al Partito Popolare, alla Margherita).

Il 63enne Piero Fassino (già guardasigilli e ministro del Commercio, cinque legislature alle spalle) al momento è fuori dai giochi perché impegnato a fare il sindaco di Torino, ma è stato a lungo di casa a Roma. Anna Finocchiaro è un magistrato prestato subito alla politica: per lei le elezioni tra Camera e Senato sono già sette.

 

Vogliamo fare l'esempio, oltre Letta, di un altro finto-giovane?

Prendiamo Giovanna Melandri: di una generazione più giovane degli altri, vanta due incarichi di ministro e cinque mandati in Parlamento

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: