Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'11 e il 12 ottobre si parla di "Cultura europea della città termali"

8/10/2012 - 19:02

L’associazione EHTTA (European Historic Thermal Towns Association), associazione europea delle città storiche termali, è una rete nata nel 2009 a Bruxelles, che raggruppa 25 città termali (tra cui Evian - Francia, Vichy - Francia, Baden Baden - Germania, Bath – Regno Unito, Ourense - Spagna, Acqui Terme – Italia, Montecatini Terme - Italia) situate in 10 paesi europei, che possiedono un patrimonio architettonico di rilievo ed acque termali le cui proprietà curative sono riconosciute a livello europeo.
Gli obiettivi di questa rete europea mirano ad ottenere il riconoscimento delle caratteristiche innovative e culturali delle città termali europee presso l’Unione Europea, con lo scopo di sviluppare la loro attività turistica in un nuovo quadro strategico che favorisce il turismo transfrontaliero: “Destinazione Europa”. La EHTTA promuove lo sviluppo e la riconversione economica delle città termali e la salvaguardia del loro patrimonio culturale e del patrimonio attraverso la condivisione di esperienze e di buone prassi a livello europeo.
L’insieme delle città termali dell’EHTTA sono parte integrante dell’itinerario culturale delle città storiche termali, che è uno dei 24 itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa dal 1987, alla medesima stregua dell’itinerario culturale del Cammino di San Giacomo di Compostela.
 
La riunione tecnica e l’assemblea generale dell’associazione EHTTA si terranno a Montecatini Terme l’11 e il 12 ottobre

Il progetto “Sources of Culture: Cafés of Europe”.
L’associazione EHTTA in collaborazione con l’Associazione della Route des Villes d’Eaux du Massif Central  (Francia) – che riunisce 17 città termali del Massiccio Centrale – presenterà, durante la riunione tecnica dell'11 ottobre a Montecatini Terme, il suo progetto Sources of Culture: Cafés of Europe. La EHTTA presenta questo progetto nell’abito del bando del programma europeo Cultura 2007 – 2013 i cui obiettivi generali sono la cooperazione culturale, ed in particolare la mobilità transnazionale degli attori del settore della cultura, la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici ed il dialogo interculturale.
 
Il progetto SOURCES è un programma di collaborazione tra 9 città dell’EHTTA. Si tratta di un progetto pluridisciplinare fondato sul tema dell’origine e dell’avvenire della “Cultura europea delle città termali” – comprese tutte le forme di cultura creativa che sono state al centro della nascita di una cultura europea fatta di scambi – l’arte, la letteratura, la musica, la filosofia, la politica, la scienza e la pianificazione di queste città. Lavorando in rete, queste città termali hanno come obiettivo presentare un patrimonio culturale europeo comune ad un pubblico più vasto, in Europa ed oltre, a attraverso la creazione di una rete più solida con nuovi prodotti da offrire ai visitatori.
 
Il progetto SOURCES è ispirato da una storia ricca e da un patrimonio culturale comune a prendere in considerazione una collaborazione creativa sul loro ruolo futuro in Europa, questo grazie alla messa in opera di nuovi mezzi di comunicazione e d’interazione tra le terme stesse e le persone di tutte le età, che scopriranno la nuova immagine di queste città famose, delle loro acque curative, del loro ricco e diversificato patrimonio culturale.
 
Il progetto SOURCES sarà costituto da quattro azioni:
•              Dibattiti sul futuro delle città termali attraverso una serie d’importanti tavole rotonde denominate “Café of Europe”, legate ai festival culturali che si terranno nelle città termali e in seguito ritrasmesse on-line.
•              L’operazione “Celebration@Sources” – le città termali come fonti di creatività. Questa azione ha come obiettivo la promozione della ricca varietà di festival e di mostre nelle città termali europee, e di creare nuovi scambi tra gli organizzatori delle manifestazioni culturali al fine di promuovere collaborazioni future.
•              La ricerca delle “Sources of inspiration” con la stesura di un romanzo interattivo ed illustrato attraverso i social media, che ripercorra i viaggi di cittadini europei sia dei giorni d’oggi che di personaggi storici che hanno frequentato le città termali d’Europa. I 4 personaggi del romanzo interattivo saranno interpretati da 4 attori che s’incontreranno in occasione dei Café of Europe. Un carnet di viaggio digitale sarà realizzato in ogni città per testimoniare questi incontri ed il loro ambiente architettonico e creativo.
•              Salvaguardare i documenti e le opere, antiche e moderne, sia on-line sia in formato cartaceo presso nel “European Centre of Sources” situato nella città di Vichy, il cui Vice – Sindaco, Christian Corne, è il Presidente dell’EHTTA.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: